EVENTI

ALTROCIBO ACADEMY A CITTADELLA

Altrocibo Academy, progetto a riconoscimento Regione Veneto, è un’Accademia di Cucina fondata da Stefano Momentè e Fosca Rizzo e destinata agli amanti della cucina vegetale che intendono trovare uno sbocco alle loro passioni. I corsi organizzati da Altrocibo Academy, tenuti da un corpo docente formato da importanti professionisti della cucina e da esperti del mondo vegan, puntano alla diffusione di una nuova cultura dello stare a tavola, conciliando etica e business. Tutti i corsi, infatti, promuovono l’utilizzo in cucina di prodotti naturali che non contengano ingredienti o sottoprodotti di origine animale, né prodotti che siano stati testati sugli animali.

Il prossimo corso è in partenza il 9 marzo 2019, per info e iscrizioni: altrociboacademy@gmail.com

IL CORPO DOCENTE

Stefano Momentè - Fondatore, direzione scuola. Punto di riferimento per il veganismo in Italia. Chef associato AIC (Associazione Cuochi Provincia di Venezia), aderente alla FIC (Federazione Italiana Cuochi). È suo il primo libro di ricette vegan pubblicato in Italia, nel 2002, e il primo libro sul crudismo pubblicato in Italia, nel 2007. Dal 2001 promuove la scelta vegana con conferenze, corsi, seminari, articoli, libri.

Francesco Benetton - Tecniche di cucina. Dopo il diploma alla scuola alberghiera di Castelfranco nel 1998 e varie esperienze di cucina in ristoranti e alberghi, approda a I Savi nel 2006 e, assieme a dei soci, ne rileva la gestione. Spinto ed incoraggiato dal presidente dell’Unione Cuochi del Veneto di allora, partecipa alle sue prime Olimpiadi nel 2004. Da quel momento è un crescendo di successi.

Sara Cargnello - Crudismo. Autrice di libri sull’alimentazione crudista ed il benessere naturale. Vegan da molti anni e da sempre appassionata di ambiente ed alimentazione naturale, ha una laurea in Scienze Ambientali, un diploma di Nutritional Therapist ed un Master in Nutrizone e Dietetica vegetariana. Grazie al primo blog italiano dedicato, nel 2004 ha aperto la strada al crudismo in Italia.

Renato Cattapan - Tecniche di cucina, panificazione. Dopo il diploma alla scuola alberghiera di Castelfranco nel 1976 e varie esperienze di cucina in ristoranti, approda al Cà delle Anfore di Quarto d’Altino. Nel 1984, assieme al socio e alle rispettive mogli, ne rileva la gestione. Si dedica alla formazione di giovani delle scuole alberghiere.

Mila Colonna - Cucina salutista e pasticceria vegan .Chef, divulgatrice scientifica e food blogger di Giallozafferano. Completa gli studi di Alto perfezionamento nella Cucina vegana presso l’Italian Food Academy di Milano. Coniuga l’attività di insegnante con la consulenza per ristoranti e aziende del settore.

Barbara Giovanetti - Pasticceria. Dopo la laurea in Sociologia, ha lavorato per anni nel mondo della comunicazione e della produzione televisiva come autrice di programmi televisivi enogastronomici. Vegetariana da molti anni, da 7 anni vegana e, per finire, da 4 anni si è cimentata in prima persona nella produzione di dessert 100% naturali, vegetali, e privi di sofferenza per nessuna forma di vita animale. Da tre anni è la Pastry Chef di Romeow Cat Bistrot, Roma.

Fosca Rizzo - cofondatrice di Altrocibo Academy. Cucina etnica, cucina free from Vegan chef. Consulente ristorativa ed esperta in cucina vegetale, dall’estro particolarmente creativo.

Amos Romano - Gestione menù, foodcost. Consulente ristorativo. Coordinatore generale e responsabile di gestione del Magazzino delle Scope di Jesolo e, prima, del Don Claudio: è lui l’anima – soprattutto quella ecologica – dei locali. Nato a Jesolo ma cittadino del mondo.

Daniele Santagà - Salute naturale. Ha insegnato Alimentazione naturale e fitoterapia e discipline complementari per più di 20 anni presso l’Istituto Rudy Lanza di Luserna S. Giovanni (Torino) ed è stato docente del Master di Medicina Integrativa presso l’Università Careggi di Firenze. È membro del comitato scientifico dell’azienda di nutraceutica AVD Reform di Parma. Autore di 4 libri su tematiche naturali e 1 DVD didattico. Ha conseguito il Master di I livello in Alimentazione e dietetica vegetariana presso l’università politecnica delle Marche.

Gaia Voltolina - Cucina salutista Naturopata e Consulente della nutrizione e cucina naturale. Laureata in scienze dell’educazione, intraprende successivamente la scuola di naturopatia, specializzandosi in alimentazione naturale e cristallo terapia. Chef professionista diplomata all’Altrocibo Academy. Oggi offre consulente nutrizionali in sede e online a privati e ristoratori. Svolge inoltre seminari e corsi di cucina bilanciata, naturale, healthy vegan. I suoi due ingredienti segreti nelle preparazioni e in ogni sua giornata sono Amore ed Entusiasmo.

Milano, 23/2/019 - GC

Top