LIBRIPODCAST

BIBLIOVEG.IT – AYURVEGAN

AYURVEGAN

Di Barbara Bianchi ed Elena Carafa – Macro Edizioni

La chef vegana Barbara Bianchi e l’esperta di nutrizione ayurvedica Elena Carafa ci propongono un’alimentazione nuova che nasce da un mix di culture, di sapori e di materie prime differenti.

Il libro propone inizialmente una presentazione della cucina ayurvedica: dall’introduzione ai sapori e alle costituzioni (dosha) ai cibi più adatti per ognuna di esse, dall’uso dei condimenti e delle spezie ai loro effetti terapeutici, dalle regole generali di alimentazione secondo l’ayurveda alle tabelle dei cibi e delle loro proprietà.

Segue un ampio ricettario suddiviso nelle 4 stagioni con 50 menù composti da più piatti realizzati esclusivamente con alimenti vegetali, integrali senza l’utilizzo di zucchero e prodotti a base di soia.

La chef propone sia ricette tradizionali indiane, ma anche della nostra cultura declinate in chiave ayurvedica.

Per ogni piatto ci sono le indicazioni sui dosha e sull’equilibrio dei sapori (aspetto fondamentale della tradizione ayurvedica).

Per ogni stagione ci sono inoltre preziosi consigli e informazioni di approfondimento.

Completano l’opera le ricette per preparare da soli il pane, i condimenti, le tisane, il latte, lo yogurt, la panna e i formaggi vegetali con latte di avena, mandorla o riso.

Un capitolo è inoltre dedicato alla ricette di gustosi dolci e dessert.

Milano, 13/3/2019 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *