LIBRI

BIBLIOVEG.IT - IL VEGANISMO NON E' UNA DIETA

Autore: STEFANO MOMENTÈ

Casa Editrice: Il Punto d'Incontro

Qual è il vero significato di veganoCosa mangiano i vegani? Essere vegan vuol dire solo nutrirsi di frutta e verdura o c’è qualcosa di più?

La totalità della scienza medica è concorde nell’affermare che una dieta ricca di frutta e verdura è fondamentale nella prevenzione di moltissime malattie.

Tuttavia, essere vegano ha un altro significato, una motivazione ben più profonda della semplice dieta. Il veganismo, infatti, non è solo una dieta, è una scelta di vita, basata principalmente su una motivazione di ordine etico, cioè sul riconoscimento degli animali come esseri senzienti.

Chi sceglie il veganismo, lo fa per evitare tutto ciò che può comportare morte e sofferenza per gli animali. Il veganismo è pertanto principalmente un modo di vivere più consapevole, dettato dal senso di giustizia, dalla pietà e dalla compassione.

Per di più, rappresenta la soluzione più accessibile, sicura e sostenibile al problema della fame nel mondo, perché rispetto ai prodotti di origine animale è possibile produrre in modo sostenibile ed economico gli alimenti per una sana dieta a base vegetale in grado di sfamare un numero molto più grande di persone.

Essere vegan quindi non vuol dire seguire “la dieta del momento”; il veganismo rappresenta, invece, la migliore soluzione per la sopravvivenza del genere umano e del nostro pianeta.

Il veganismo non è una dieta ci mostra il vero significato di vegano, un senso che va ben oltre l’alimentazione. Il libro presenterà un excursus del veganismo dall'origine del termine vegano, il suo significato nel corso del tempo e come si può essere vegano nella vita di tutti i giorni: dall'alimentazione all'abbigliamento, dalla cosmesi ai detersivi.

Inoltre, verranno elencati tutti i nutrienti alla base del veganismo e come seguire una dieta vegana in tutte le fasi della vita. Insomma, il Veganismo non è una dieta ti guiderà a 360° verso la scelta vegan.

Top