LIBRI

BIBLIOVEG.IT - LA VITA SEGRETA DEGLI ALBERI

LA VITA SEGRETA DEGLI ALBERI

Di Peter Wohlleben - Macro Edizioni

Gli alberi ci somigliano molto più di quanto pensiamo. Quello che per molti è solo un bosco, è in realtà una comunità molto ben organizzata e coesa.

In questo libro scoprirete che gli alberi sentono il dolore, hanno ricordi, sentimenti, parlano tra di loro e si prendono cura dei propri figli.

Peter Wohlleben, celebre guardia forestale, grazie alla sua esperienza e agli studi durati una vita intera ci introduce alla vita nascosta degli alberi, portandoci in un mondo che mai avreste immaginato: gli alberi sono esseri sociali.

Nei boschi secolari gli alberi si aiutano e si sostengono a vicenda come una vera e propria comunità, sono molto uniti tra di loro, tanto da condividere in momenti estremi il cibo, soprattutto con i vicini più in difficoltà.

Questo libro, bestseller in Germania con oltre 350.000 copie vendute e in tutto il mondo dove è pubblicato in 20 paesi, risponde a molto domande: perché il bosco è verde; come si misura l'età di un albero; cosa mangia un albero; quanto beve; perché si ammala; come si protegge... e tante altre scoperte sorprendenti.

Il guardaboschi Peter Wohlleben ci racconta e ci fa scoprire una realtà tutta nuova, facendoci vedere il bosco con occhi nuovi e con rinnovato stupore per la magnificenza e la complessità della natura.

Scoprirete che nei boschi secolari gli alberi hanno una vita molto più lunga e socialmente attiva rispetto agli alberi dei boschi piantati dagli umani, in cui ogni albero ha una vita a sè stante e molto più breve.

“Gli alberi parlano tra loro… per provarlo, e soprattutto spiegarlo con un linguaggio che potesse suscitare emozioni, Peter Wohlleben ha scritto questo libro che in Germania è in testa alle classifiche dei bestseller”.
Corriere della Sera - Sette

“Peter in questo libro ha la capacità di risvegliare nei lettori un’intensa curiosità quasi infantile su come funziona il mondo”.
The New York Times

“Peter ci svela come gli alberi parlano gli uni agli altri, che hanno sentimenti, coltivano amicizie, educano i figli, sentono il dolore e la paura”.
Bild 

Un libro alla portata di tutti grazie allo stile chiaro e coinvolgente dell'autore; un'opera per gli appassionati della natura e per chi ci lavora a stretto contatto, ma anche per tutti coloro che vogliono riscoprire la magia del bosco.

Milano, 13/3/2019 - GC

Top