LIBRI

CUCINARE TOFU & SEITAN

Autori: Cristina FranzoniBarbara Sambari

Terra Nuova Edizioni

Il tofu detto anche "formaggio vegetale" e il seitan "bistecche di grano" sono due alimenti proteici da impiegare in cucina in sostituzione delle proteine animali.

Il seitan e il tofu per l'alto contenuto di proteine non vanno combinati con altri alimenti proteici, per la loro estrema versatilità si possono accompagnare con frutta e verdura di stagione. 
Le ricette proposte applicano i principi della cucina naturale per realizzare piatti equilibrati e bilanciati da un punto di vista nutrizionale. 
Le suggestione in cucina sono assai numerose, dall'Arrosto di seitan, al Tiramisù leggero con crema di tofu. 
Le ricette suddivise per stagione rispettano anche le specificità energetiche di questi due alimenti: il seitan si caratterizza per un tipo di energia lento e pesante, quindi più adatta all'inverno, il tofu invece più fresco e leggero è particolarmente apprezzato in primavera e estate.
Le ricette di questo libro, rivolte sia a coloro che hanno già effettuato una scelta vegana che a chi si avvicina ora con curiosità a tofu e seitan, applicano i principi della cucina naturale a questi alimenti, ricavati rispettivamente dalla soia e dal grano e fonti importanti di proteine vegetali. Troverete consigli per abbinare tofu e seitan a ortaggi di stagione biologici e a cereali integrali, realizzando così piatti equilibrati e salutari che non rinunciano al sapore.
Introducono il libro alcune pagine che, in modo semplice, ne approfondiscono le proprietà nutrizionali, indicazioni preziose per comprendere l’origine, il processo di preparazione e il valore alimentare di prodotti che è possibile preparare anche in casa. Le bellissime foto confermano che la cucina naturale vegana offre non solo piatti sani, ma anche belli e appetitosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *