TENDENZE

E’ SANO IL SANGUE VEGANO!

Chi continua ad essere convinto che essere vegani significa essere carenti di sangue buono viene per l'ennesima volta smentito dalla prima edizione della manifestazione “Donatori Sani e Vegani” che si è svolta presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Versilia. I donatori coinvolti, che da anni seguono questo tipo di alimentazione, sono stati 21 donatori di cui alcuni già attivamente impegnati nella donazione periodica di sangue e plasma. Il sito www.versiliatoday.it riporta l'informazione sottolineando che l’iniziativa, oltre ad avere un alto valore sociale legato all’importanza del prezioso gesto del donare ed oltre ad essere probabilmente la prima esperienza del genere in Italia, è stata un’importante occasione per dimostrare come la dieta vegana si associ ad un ottimo stato di salute necessario, per definizione, per diventare donatore.

A confermarlo è la dottoressa Francesca Andreazzoli, Dirigente Medico del Centro Trasfusionale che dichiara quanto i donatori vegani del centro abbiamo mediamente valori degli esami del sangue migliori di quelli degli onnivori, in particolare per quanto riguarda parametri come il colesterolo, i trigliceridi, la glicemia,  la ferritina.

Tanto di cappello quindi al Centro Trasfusionale, diretto dal Dottor Euro Porta, che ha accolto l’iniziativa e un encomio al Bar dell’Ospedale che per l’occasione ha messo a disposizione una colazione vegana per tutti ed al Chiosco “Il laghetto” che nel pomeriggio ha offerto un buffet aperitivo in tema per festeggiare questa giornata all’insegna della solidarietà, ma anche della corretta informazione.

Per leggere l'articolo cliccare QUI.

Foto: www.ausl.re.it e http://www.versiliatoday.it/

Milano, 06/10/2016 –  GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *