EVENTI

GLI ATELIER DEL MANGIAR SANO Macfrut 2016 – Rimini Expo Center

GLI ATELIER DEL MANGIAR SANO

Visioni poetiche, storytelling, laboratori e cooking show

organizzati da Alimos

Macfrut 2016 – Rimini Expo Center

 

Da mercoledì 14 a venerdì 16 settembre nel kitchen stand di Alimos (Pad. B5 | Stand 025) sarà possibile prendere parte ai laboratori e alle performance degli “Atelier del mangiar sano”, quattro appuntamenti (con replica) per gustare ricette, ascoltare storie e vedere in azione bambini nel ruolo di chef.

 

Mangiare sano è facile se sai come fare è il titolo di un best seller mai scritto, ma grazie alle attività proposte da Alimos nel suo kitchen stand, ciò che non è stato ancora scritto potrà essere visto e assaggiato, con semplicità.

Quest’anno Alimos mette in mostra le proprie idee con uno stand che si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico dove, oltre alla frutta e alla verdura, sarà presente in modo invisibile la complessità che sottende ai suoi progetti. Fare educazione alimentare, promuovere cibi buoni e accessibili è ormai diventata la missione della Cooperativa che si rivolge a tutto il settore agroalimentare e a quei soggetti pubblici e privati coinvolti nella promozione delle produzioni della terra, e dei loro stessi territori. “Le aziende oggi possono offrire un grande supporto ai cittadini” sostiene Massimo Brusaporci direttore di Alimos “proponendo prodotti salutari, semplici da utilizzare e idonei a migliorare stili di vita non sempre equilibrati”. Infatti, i progetti di Alimos e delle aziende che li condividono, sono sempre più spesso volti a spiegare e a dimostrare quanto sia facile, oltre che sano, alimentarsi bene. Le attività che animeranno lo stand di Alimos hanno questo preciso scopo, dal laboratorio di cucina crudista, quint’essenza della semplificazione, alle ricette raccontate, fino alla spontaneità delle creazioni dei bambini, sono tutte improntate su rapporto col cibo dalla manipolazione al consumo.

 

Lo staff di Alimos sarà a disposizione di giornalisti, esperti e aziende per tutta la durata della fiera per condividere idee e opinioni sulle attività programmate. La partecipazione ai lavoratori è gratuita (ad eccezione di Fatto e Mangiato, laboratorio di cucina crudista). Ciascuna delle attività proposte prevede una degustazione delle preparazioni.

 

Le repliche di “Cooking show” e di “Racconti in cucina” saranno svolte alle ore 17,30 nello spazio “Fruit and veg fantasy show”.

 

—  programma attività

 

Mercoledì 14 settembre – Ore 10.00

FATTO E MANGIATO – Laboratorio di cucina crudista

Laboratorio pratico che coinvolgerà direttamente i partecipanti nel creare cibi semplici e genuini con ingredienti freschi, vivi, di stagione e locali. Con pochi strumenti, senza cottura, con fantasia e creatività saranno presentate e realizzate insieme, ricette dalle più semplici alle più complesse, ideali per:

›Strutturare un laboratorio di educazione alimentare per bambini.

›Rinnovare il menù del proprio agriturismo, ristorante, bar.

›Creare convivialità e interesse attorno al tema del crudismo es. durante una festa.

A cura di: Cristina Francia, insegnante di tecniche di cucina crudista, studentessa della scuola di Naturopatia Istituto di Medicina Naturale, Urbino.

UNICO appuntamento a pagamento – posti limitati

 

Mercoledì 14 settembre – ore 14.30 e ore 17.30

COOKING SHOW

Nel proprio kitchen-stand, Alimos ospita lo chef Gadignani per cucinare davanti ai nostri occhi raccontando quello che fa. Non una lezione formale ma una dimostrazione diversa dal solito, per scoprire cosa c’è dietro a quel piatto e per far vedere il prodotto utilizzato dal vivo. Verranno preparati fantastici aperitivi per gli ospiti che interverranno. Comunicare il valore del cibo, in particolare delle materie prime, usando il linguaggio dei sensi, delle emozioni, dei gesti dello chef, sarà lo show di questo originale evento.

A cura di: Mirko Gadignani – chef, pasticcere, cuoco del Bologna Football Club, è un artista dell’intaglio di frutta e verdura, medaglia di bronzo ai mondiali di cucina in Lussemburgo.

 

Giovedì 15 e Venerdì 16 settembre – ore 10.00 e ore 11.30

LES MARMITONS

Cosa c’è dietro a un piatto divertente? La fantasia di un bambino! Attraverso la cucina i bambini apprendono il valore del cibo e divertendosi offrono agli adulti uno sguardo originale e spontaneo di ciò che significa relazionarsi con gli alimenti. Nel proprio kitchen-stand, Alimos ospita un gruppo di piccoli chef che metterà alla prova i propri sensi e la propria fantasia, preparando un aperitivo, per gli ospiti che interverranno, con gli ingredienti che troveranno sul banco di lavoro. Comunicare il valore del cibo, in particolare delle materie prime, usando il linguaggio dei sensi, delle emozioni, dei gesti dei piccoli chef, sarà la sfida di questo originale evento.

A cura di: Piccoli chef, alunni di 9 e 10 anni di Scuola Primaria di Cesena.

 

Giovedì 15 settembre – ore 15.00 e ore 16.30

I RACCONTI IN CUCINA

Connubio fra teatro-poesia e Cooking Show che ha lieto fine in un aperitivo con i prodotti ortofrutticoli SOLARELLI. Originale evento, creato ad hoc per comunicare il valore del cibo e delle materie prime, attraverso l’uso della parola poetica, del linguaggio dei sensi, del teatro, delle emozioni e dei gesti dei due professionisti.

A cura di: Lorenzo Bartolini, poeta e cantAttore e Diego Pasini, Chef professionista

 

Link al sito con le locandine di ciascun evento

http://www.alimos.it/it/news-alimos/3181-alimos-presenta-gli-atelier-del-mangiar-sano-al-macfrut-2016.html

 

Cesena, 9 settembre 2016 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *