ASSOCIAZIONI

I CANI NON SI REGALANO

Ogni anno, all’approssimarsi delle festività natalizie, si assiste a un sensibile aumento delle vendite di ogni specie animale, per la maggior parte cuccioli di cane, destinati ad essere ‘regalati’ al pari di oggetti inanimati quali profumi o cravatte.

Niente di più sbagliato e diseducativo, soprattutto se il destinatario è un bambino. Chi sceglie una vita per farne un regalo, non considera, infatti, che si tratta di esseri viventi, con determinate esigenze etologiche e che ogni adozione, di qualsiasi animale domestico si tratti, deve partire da una scelta personale e consapevole. Soprattutto, tiene a specificate Angelo Vaira, fondatore di Thinkdog: ‘In tutti i casi, si deve trattare di una adozione consapevole. Consapevole del fatto che si fa entrare nella propria vita una ‘persona’ a tutti gli effetti e che la nostra esistenza cambierà sicuramente in meglio; ma consapevole anche di una serie di fattori e impegni necessari: spese veterinarie, cibo di qualità, l’affiancamento di un professionista preparato nel caso di problemi comportamentali.’

Thinkdog, la scuola di cinofilia che ha introdotto in Italia il metodo cognitivo-relazionale, insieme con l’associazione L’Asilo del Cane, una realtà attiva in provincia di Milano dagli anni ’60 con un canile a Palazzolo Milanese e il Rifugio Fata Onlus di Lamezia (RC), attraverso una pagina-evento collegata all’account Facebook della ThinkDog, darà l’opportunità ai cani presenti nei due canili di poter essere adottati in occasione delle festività natalizie 2018. Alla chiusura dell’evento, previsto per il mese di gennaio 2019, attraverso un’estrazione a sorte, un adottante potrà aggiudicarsi il premio finale ‘Ascolta il tuo cane’, un corso firmato ThinkDog e dedicato ai proprietari di cani. Il corso è disponibile nelle diverse sedi italiane della scuola durante tutto l’anno ed è stato strutturato per migliorare il rapporto uomo-cane e poter entrare in vera sintonia con il nostro amico a quattro zampe. A fine campagna, infatti, attraverso un’estrazione, in occasione di una diretta facebook con Angelo Vaira e Rosita Celentano, madrina dell’evento, verrà estratto il nome dell’adottante che sarà omaggiato del corso ‘Ascolta il tuo cane’. E saranno anche resi noti i nomi dei due volontari dei canili partner che potranno partecipare al percorso professionalizaznte della durata di un anno per poter diventare Educatore cinofilo ThinkDog, insieme agli oltre 800 professionisti già formati dalla Scuola. Una formazione che potranno mettere a disposizione degli stessi rifugi dove prestano il loro prezioso aiuto da volontari.

Le immagini dei cani pronti per l’adozione, accompagnate da un breve profilo, si trovano in una pagina evento a questo link e saranno visibili a tutti gli utenti Facebook, sia per potersi candidare come adottanti, sia per poter condividere le richieste di adozione.

Info da comunicato stampa ufficiale                          

Iwy Ethical Communication and Pr – Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *