EVENTIPODCAST

IL CIRCO CHE CI PIACE

Finalmente anche noi di RadioVeg.it possiamo parlare di Circo e lo facciamo ben volentieri perché protagonista è il Circo "Peppino Medini" che ha la fantastica caratteristica di essere un circo senza animali.

Scelta coraggiosa che, come riporta il sito fotonewslivorno.wordpress.com ha fatto guadagnare al circo Medini molti consensi, ma anche molte critiche e, addirittura, minacce.

Le Cirque du Soleil ha fatto scuola e sapere che un membro della famiglia Medini, che da generazioni ha fatto del circo la sua ragione di vita, ha deciso di virare verso degli show etici e sostenibili dove protagonista è solo l'abilità degli artisti umani è un gran bel segnale per tutti ed è la prova che ci si diverte lo stesso, anzi forse di più, se lo spettacolo è cruelty free e gli animali non vengono sfruttati.

Titoli sensazionalistici tipo "Il circo vegano dà spettacolo: a Porta a Terra solo gli umani fanno le acrobazie" poco ci interessano, quel che ci importa è che il primo passo verso il cambiamento anche nei circhi è stato fatto e che finalmente tanti spettatori potranno ritornare ad applaudire clown, giocolieri, trapezisti ed acrobati, sapendo di aver pagato un biglietto etico e di non aver finanziato lo sfruttamento di animali.

Il circo Peppino Medini è in tourné a Livorno a Porta a Terra di fronte al Palamodigliani fino al 2 ottobre con 2 spettacoli (ore 17 e ore 21) tutti i giorni escluso il lunedì e il martedì durante le quali, però, su appuntamento le associazioni a sostegno dei disabili possono visitare il circo. Altro punto a favore del Circo Medini è che parte dell'incasso di questa tappa del tour sarà donato alle popolazioni colpite dal terremoto. 

Questo è il tipo di circo che ci piace e infatti abbiamo voluto intervistare uno dei responsabili.

Milano, 09/09/2016 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *