MUSICA

ISPIRAZIONI DAL MARE

Si intitola "Nel respiro del mondo" il nuovo album dei Tiromancino, la band storica di Federico Zampaglione. Un lavoro nato da un desiderio di fuga, dal bisogno di aria nuova, di vitalità, di chi scappa dalla città perchè sente di averne abbastanza. Un album con dieci brani, ben costruiti ed elaborati, quasi in un silenzioso omaggio alle migliori tradizioni cantautorali degli anni 60 e 70.

"L'essenziale – ha spiegato Zampaglione nell'incontro di presentazione dell'album – deve risuonare in ogni canzone che scrivo. Mi piacciono le canzoni che posso suonare anche con niente, anche e solo con la voce. Sono soddisfatto di un brano quando le melodie suonano da sole."

Un lavoro in parte scritto con il padre, Domenico, poeta e filosofo  – ben cinque brani su dieci – una sorta di concept album dove il fondo in cui dibattono gli attori è la fuga dal frastuono, il bisogno di ritrovarsi, magari fermando il tempo.

Anche su RadioVeg.it stiamo ascoltando già da qualche settimana "Piccoli miracoli": un brano coinvolgente già dal primo ascolto, che lo stesso Zampaglione definisce "un brano dal sapore anni 70 anche se il beat e l'arrangiamento lo collocano ai nostri giorni".

Anche il resto dell'album merita attenzione. Grandi complimenti a Federico e alla sua band.

RV/aprile2016

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *