AMBIENTE

LA DIETA PIÙ ECOLOGICA

Noi lo sapevamo già. Noi l'avevamo già detto. Noi ne eravamo già consapevoli. Tiriamo a indovinare, ma siamo convinti che queste possano essere le vostre reazioni alla lettura di questa ricerca, ripresa dal sito Stile.it e relativa ad una ricerca che afferma ancora una volta come la scelta Vegan sia la più rispettosa per l'ambiente. Oltre che per gli animali e gli esseri umani, aggiungiamo noi, che già sapevamo...

Cliccate qui per ascoltare in diretta Radioveg.it.

Vediamo di cosa si tratta. Scrive Stile.it: "Lo studio, pubblicato su Science, analizza gli effetti dell’allevamento su 119 paesi, prendendo a campione 40.000 fattorie. La ricerca ha considerato 40 prodotti agricoli relativi alla produzione di cibo di origine animale, e raccolto informazioni sull’impatto ambientale di ogni singolo processo. Dalle emissioni di gas all’impiego di risorse idriche, fino all’inquinamento di aria e acqua che ne risulta. Emerge che la produzione di carne, latte e derivati è responsabile del 60% delle emissioni agricole. Mentre i prodotti che se ne traggono coprono il fabbisogno proteico nel mondo solo al 37%. E corrispondono solamente al 18% delle calorie globali. Ovvero, produrre carne e derivati fa consumare più energie al pianeta di quante poi ne offra ai suoi abitanti."

Cosa avevamo detto? Le vostre facce ci fanno capire che "lo sapevate giä", "l'avevate già detto" e "che ne eravate già consapevoli". Va bene così, fidatevi. L'importante è che se ne parli. Ogni persona che rinuncia a nutrirsi di animali fa un piccolo grande gesto. E salva vite. Ma ovviamente anche questo lo sapevate già.

Cliccate qui per leggere l'articolo apparso su Stile.it
Cliccate qui per ascoltare in diretta RadioVeg.it
Foto: archivio Pixabay

RV / Giu 18
 

Top