ANIMALI

LE FATTORIE DEL PANDA

LE FATTORIE DEL  PANDA

Il progetto Fattorie del Panda si ispira all’esperienza francese di “Gites Panda”, che attualmente coinvolge circa 300 strutture ricettive. Le Fattorie del Panda sono agriturismi siti in aree protette nazionali e regionali, che promuovono un modello di  turismo eco sostenibile.

Si tratta di un progetto a cura del WWF a cui collaborano le associazioni nazionali Agriturist, Terranostra e Turismo Verde e la Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali (Federparchi). Optare per un turismo sostenibile vuole dire scegliere strutture e servizi che non distruggono o penalizzano l’ambiente circostante. Le fattorie didattiche del WWF promuovono infatti un turismo responsabile, sostenibile dal punto di vista ambientale e a tutela della biodiversità, a questo proposito, per esempio, sono realizzati  nidi per uccelli, insetti e piccoli mammiferi e sono incentivate la produzione con filiera corta e la riproduzione di antiche varietà di cereali. 

Le aziende della rete delle “Fattorie del Panda”  hanno in comune alcuni requisiti.In primo luogo sono tutte posizionate in un’area protetta o nelle sue immediate vicinanze, per esempio  riserve naturali o parchi nazionali e regionali. L’area naturale deve poter essere raggiunta in modo agevole a piedi o in bicicletta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *