ANIMALI

LUPI. MA NON SOLO.

Uno “schema completo di protezione per tutte le specie di uccelli selvatici dell’Unione Europea”. Di questo, e delle altre specie da salvaguardare, si è parlato durante un importante incontro avvenuto nei giorni scorsi tra il Commissario europeo all’Ambiente Karmenu Vella e i membri della Commissione Ambiente, sanità e Sicurezza Alimentare. La direttiva sul tema dei volatili mette nero su bianco i principi per la loro salvaguardia; la vera svolta sarebbe abolire del tutto la pratica della caccia, ma al momento purtroppo questo passo non viene preso in considerazione.

Cliccate qui per ascoltare in diretta RadioVeg.it

A fianco a questa direttiva, ve ne è un’altra piuttosto importante, la Direttiva Habitat, che va a completare il quadro di protezione e gestione di una vasta gamma di specie animali e piante endemiche, rare o minacciate: insieme alla Direttiva sui volatili, forma la pietra angolare della politica di conservazione della natura in Europa e la rete ecologica delle aree protette.

Perché ne stiamo parlando? Perché in questa Direttiva si nominano tutte le grandi specie di carnivori tra cui gli orsi bruni e i lupi, indicati come specie prioritarie. A sfavore dei lupi ci sono state proposte, compresa quella della Svizzera, che hanno chiesto di abbassare il livello di protezione. Il Commissario Vella, tuttavia, ha sottolineato come sia fondamentale sviluppare soluzioni a livello locale che promuovano la convivenza tra i lupi e gli abitanti dei territori e che «non si darà carta bianca a chi vuole uccidere i lupi a vista». Il Commissario ha fatto riferimento al conflitti tra lupi e attività agricole, sottolineando che il vero allarme dovrebbe riguardare gli effetti che le attività dell’uomo procurano su tutte le altre specie protette delle Direttive europee. La difesa degli animali è quindi una battaglia ancora tutta da giocare, e da giocare ogni giorno.

RV / Alessia Bosani - Mar 19

Cliccate qui per ascoltare in diretta RadioVeg.it

Riascoltate alcuni servizi di RadioVeg.it sul tema Lupo:
Nessuno tocchi il lupo
Il lupo vegetariano e i sette capretti
Né ora nè mai
 

Top