PERSONE

PADRE MASSIMO, ESSENO COME GESU'

Padre Massimo è un monaco del Monastero Ortodosso degli Angeli ed è stato davvero un onore poter raccogliere la sua testimonianza sulla sua vita e sulla sua scelta.

Il Monastero Ortodosso degli Angeli è situato in Russia e che ha fraternità in Estonia, Scozia e, presto, in Italia, fu fondato nel 1966. In quell'anno due monaci, desiderosi di vivere il Vangelo come i primi Cristiani, si trasferirono dai loro monasteri di origine per creare una comunità di fratelli poveri e vegani. Fu data loro in concessione una casa senza acqua, luce e riscaldamento e nella più pura felicità iniziarono la loro nuova vita in preghiera, silenzio e amore. E da quel momento in avanti la storia del Monastero si è sviluppata e il numero dei monaci è cresciuto moltissimo. Sono tutti religiosi in Successione Apostolica, chi di provenienza Cattolica, chi di origine Ortodossa, ma non fanno parte di alcuna Chiesa Nazionale pur accettando tutti: uomini e donne di ogni religione, divorziati, sposati, non sposati, di ogni tendenza culturale e di costume, di ogni opinione e colore, di pensiero o semplicemente erranti e, soprattutto, senza entrare in polemica con nessuno. Adottano un unico Vangelo, quello dei 12 Apostoli, di cui hanno una copia in Aramaico.

Non mangiano animali né loro derivati, nella tradizione dei primi Cristiani che vedono Gesù come il primo che ha predicato l'amore per tutti gli esseri, nessuno escluso.

Per saperne di più cliccare QUI.

E' da poco uscita la versione italiana del libro di Padre Massimo "Che il tuo sguardo illumini il mondo" che introduce alla Meditazione profonda ed Esicasmo di cui Massimo parla anche nell'intervista.

Per ascoltarci clicca QUI.

Milano, 6/6/2019 - GC

Top