STILI ALIMENTARI

QUILIANO SI FA VEGANA

Succede nel savonese, precisamente a Quiliano, che la “Casetta gialla” del parco di San Pietro in Carpignano, diventa area vegana per una domenica al mese.

Dal 22 gennaio, infatti, è iniziato un ciclo di undici convegni, chiamati “tavole rotonde vegane”. La casetta è la sede dell’Associazione Vegani Erranti che, in collaborazione con Slow Food e per tutto il 2017 porterà avanti l'iniziativa. 

Si tratta di un percorso alla riscoperta dei menù privi di qualsiasi ingrediente di origine animale. Il primo appuntamento ha visto protagonisti i “Cereali fantastici”, e i partecipanti si sono scatenati tra chicchi e sfarinati, preparando ricette di pasta “in padella” come i cannelloni alle erbette e i testaroli alle noci, la pasta brisée per tortini di verdure, quiche e salatini, besciamelle per pasta o verdure al forno, crespelle per tortillas e ripieni classici, fino ad arrivare agli arrosti di chicchi integrali, alternativa salubre del classico risotto.

Non meno sfiziosi gli altri appuntamenti: “Amare le verdure cotte” il 12 febbraio –  “Buon pane” 12 marzo – “Golosi dolci al cucchiaio” il 2 aprile – “Legumi magici” il 14 maggio – “Seitan semplice” l'11 giugno – “Vitalità e verdure crude” il 9 luglio – “Dolci frolle e biscotti” il 24 settembre – “W il tofu” il 5 ottobre  – “La santa macrobiotica (semplice)” il 19 novembre  per poi concludere in dolcezza con “Grandi torte lievitate” il 3 dicembre.

Insomma un 2017 all'insegna della buona e sana cucina vegana. Un segnale in più che i tempi sono ormai pronti per questo graduale e costante cambio di rotta nelle scelte alimentari delle persone, siano esse prese per motivi etici o salutari.

Info prese da: www.ilsecoloxix.it

Foto: SACS

Milano, 23/01/2017 – GC

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *