RICETTE

SPAGHETTI ALLA CHITARRA CON BESCIAMELLA ALLA CURCUMA E ZUCCHINE

SPAGHETTI ALLA CHITARRA CON BESCIAMELLA ALLA CURCUMA E ZUCCHINE

Questo mese per voi, su proposta del ristorante itinerante “La Mucca Felice” una ricetta gustosa e semplice da preparare.

Ingredienti:

  • Spaghetti alla chitarra, circa 80/100 g a persona
  • Besciamella vegetale alla curcuma
  • Zucchine e carote
  • Finto parmigiano
  • Prezzemolo tritato

Per il finto parmigiano: frullate 2 parti di lievito alimentare in scaglie e 1 parte di mandorle, un pizzico di sale. Conservare in frigorifero.

Preparare la besciamella: mettere 500 ml di latte di soia in una pentola

Aggiungere 2 cucchiai di olio un pizzico di sale un pizzico di pepe un pizzico di noce moscata e un pò di curcuma mescolare bene con una frusta, sempre mescolando aggiungere l’addensante ( 25 g di fecola di patate) portare ad ebollizione continuando a mescolare con la frusta.

Mentre cucinate la pasta, tagliare a bastoncini le zucchine e farle saltare in padella con olio e aglio, devono solo essere leggermente cotte.

Grattugiare alla julienne una carota.

Scolare la pasta, farla saltare con le zucchine aggiungere la besciamella e un po’ di carote grattugiate. (Le carote servono solo a rendere più colorato il piatto)

Impiattare e cospargere la pasta con il finto parmigiano e rifinire con del prezzemolo tritato.

Volendo fare una carbonara vegan, si può anche aggiungere del vegankebab (acquistabile nei negozi specializzati) o del seitan tagliato a cubetti e insaporito a piacere, cotto e reso leggermente croccante.

La ricetta è stata proposta da:

Paolo Croci

 

  l'immagine del profilo di La Mucca Felice
 
 
by La Mucca Felice 

 

Top