NEWS

UNA MENOPAUSA VEGAN?

È una notizia, quella che oggi proponiamo in prima pagina sul nostro sito, che riguarda l'universo femminile. Un regime alimentare vegano, senza carne e latticini, potrebbe aiutare le donne in menopausa ad accusare meno sintomi e con un grado di dolore più contenuto, soprattuto a livello vasomotorio. È quanto emerge da uno studio americano che ha preso in considerazione 429 donne, che ieri il sito Quotidianosanita.it ha segnalato ai propri lettori.

L’indagine – si legge nell'articolo –  è stata condotta su 429 donne, di cui 87 erano in perimenopausa, e di queste 30 erano vegane, e 342 erano in postmenopausa, di cui 95 erano vegane. Le donne avevano un’età compresa tra 45 e 80 anni e hanno risposto a un questionario su sintomi della menopausa, dieta e altri fattori di stile di vita come esercizio fisico, dipendenza dal fumo o se assumevano una terapia sostitutiva ormonale. Dai risultati è emerso che le vegane, che non mangiavano carne e latticini, valutavano i sintomi vasomotori un terzo meno gravi rispetto alle donne che mangiavano cibi di origine animale.

L'ennesima dimostrazione della correlazione potente, positiva, efficace tra un'alimentazione 100% vegetale e gli effetti sulla salute. Per non parlare, come ricordiamo spesso, del valore etico e ambientale di questa scelta.

RV / Apr 18

Foto: Pixabay

Cliccate qui per leggere l'articolo apparso sul sito Quotidianosanita.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *