IN VINO VEG VERITAS
A due mesi dall’inaugurazione della sede operativa, Veg Sicilia invita tutti a degustare i vini naturali e vegan della Val di Noto. Vini siciliani e buonissimi, eleganti ma soprattutto tradizionali.
L'evento è stato creato in collaborazione con la Cantina Marilina e con la Valigia di Bacco.
Durante l’incontro, oltre che degustare degli ottimi vini biologici e naturali, i partecipanti impareranno anche come distinguere un Vino Veg (& Bio), da un Vino di origine animale, occasione dunque imperdibile per capire come il vino non sempre si possa definire "naturale".
In tanti si meravigliano quando chi si alimenta di cibi 100% vegetali chiede se il vino che sta bevendo vè vegano.
Non tutti sanno, infatti, che in alcuni processi della lavorazione del vino si usano prodotti animali e suoi derivati. In cantina vengono adoperati i chiarificanti che servono a rendere il vino più limpido e privo di impurità.
Quelli usati sono: colla di pesce o di ossa o gelatina (scarti della macellazione suina), albumina d’uovo e caseina.
E se è vero che di queste sostanze nel vino rimane poca traccia è anche vero che esse sono tutte riconducibili allo sfruttamento animale che nulla a che fare con il cruelty free life style.
Le alternative peraltro ci sono, eccome. Infatti si possono usare sostanze che derivano dalle alghe, sostanze chimiche e anche alcune argille.
Quindi spazio al vino vegan dalle ore 19.00 presso la sede LABottegaVEG in Via Umberto 292 a Catania
L'invito è rivolto a tutti gli amici, soci, agricoltori, agronomi, curiosi e appassionati del cibo, del vino e della sana alimentazione nel completo rispetto della natura, dell’ambiente e degli altri esseri viventi.
Saranno presenti le sorelle Marilina e Federica Paternò di Cantina Marilina promotrici del vino bio e naturale e delle antiche tradizioni.
La Valigia di Bacco porterà ebrezza e competenza all’ incontro degustativo e informativo.
Info da sicilianews24
Milano, 23/03/2017 – GC