UNA MENOPAUSA VEGAN?
È una notizia, quella che oggi proponiamo in prima pagina sul nostro sito, che riguarda l'universo femminile. Un regime alimentare vegano, senza carne e latticini, potrebbe aiutare le donne in menopausa ad accusare meno sintomi e con un grado di dolore più contenuto, soprattuto a livello vasomotorio. È quanto emerge da uno studio americano che ha preso in considerazione 429 donne, che ieri il sito Quotidianosanita.it ha segnalato ai propri lettori.
L’indagine – si legge nell'articolo – è stata condotta su 429 donne, di cui 87 erano in perimenopausa, e di queste 30 erano vegane, e 342 erano in postmenopausa, di cui 95 erano vegane. Le donne avevano un’età compresa tra 45 e 80 anni e hanno risposto a un questionario su sintomi della menopausa, dieta e altri fattori di stile di vita come esercizio fisico, dipendenza dal fumo o se assumevano una terapia sostitutiva ormonale. Dai risultati è emerso che le vegane, che non mangiavano carne e latticini, valutavano i sintomi vasomotori un terzo meno gravi rispetto alle donne che mangiavano cibi di origine animale.
L'ennesima dimostrazione della correlazione potente, positiva, efficace tra un'alimentazione 100% vegetale e gli effetti sulla salute. Per non parlare, come ricordiamo spesso, del valore etico e ambientale di questa scelta.
RV / Apr 18
Cliccate qui per leggere l'articolo apparso sul sito Quotidianosanita.it