SIVIGLIA E MALAGA, SEMPRE PIU’ VEGAN-FRIENDLY
Un tour nella bellissima città spagnola e del suo lato cruelty free e una testimonianza da Malaga
Siviglia è una città “caliente”, colorata, viva, dove si respira un’atmosfera rilassata e festosa.
Con un clima mite e piacevole tutto l’anno, è l’ideale per chi cerca una città non troppo distante da visitare in pochi giorni per scappare dalle temperature rigide dell’inverno.
Il centro di Siviglia ha un caratteristico fascino orientaleggiante, e il suo patrimonio artistico e monumentale la rende una città incantevole, da visitare almeno una volta nella vita.
Cosa vedere a Siviglia
Plaza de España, luogo simbolo della città, saprà lasciarvi senza fiato con i suoi canali, gli archi e gli azulejos.
La Cattedrale di Siviglia, meravigliosa opera architettonica in stile gotico – rinascimentale.
La Giralda, torre campanaria della Cattedrale di Siviglia, capolavoro artistico e architettonico e Patrimonio UNESCO. È possibile salire in cima e ammirare un panorama mozzafiato sulla città.
Reales Alcazares, maestosi palazzi reali in cui convivono diversi stili architettonici regalando scorci incredibili ai visitatori.
Dal palazzo è possibile accedere ai rigogliosi giardini in cui predomina lo stile arabo.
Dove Mangiare
Sebbene ancora legata alle tradizioni culinarie e alla tristemente nota corrida (che vede però costantemente diminuire partecipazione e consensi), Siviglia sembra una città proiettata verso il futuro e disposta ad aprirsi al cambiamento.
In molti locali che offrono tapas e cerveza (piccoli assaggi di diverse pietanze accompagnati da una birra fresca), è facile trovare piatti tradizionali naturalmente vegan, come il gazpacho (zuppa fredda a base di verdure crude come pomodori, peperoni e cetrioli, da richiedere espressamente senza uova e prosciutto, con cui viene abitualmente servito) e espinacas con garbanzos, gustosa pietanza tradizionale a base di spinaci e ceci.
Si stanno inoltre diffondendo sempre di più ristoranti vegani che offrono interi menù cruelty free! Eccone alcuni.
El Enano Verde, tappa imperdibile. Il ristorante propone piatti vegani e senza glutine, eccellenti materie prime e un ottimo rapporto qualità/ prezzo grazie al menù fisso a pranzo che prevede un primo e un secondo piatto.
Veganitessen, un locale molto carino dove gustare panini, piatti unici e specialità della tradizione culinaria spagnola rivisitate in chiave vegan, con opzioni senza glutine.
Milk Away, un piccolo e accogliente ristorante dove gustare fresche insalate e smoothies, ricche bowls e panini, con opzioni vegetariane, vegane e senza glutine.
Restaurante Habanita, struttura caratteristica e arredata con gusto che offre piatti gustosi e colorati, specialità sudamericane, con numerose opzioni in chiave vegetariana, vegana e gluten free.
A Malaga con Walter
E, dopo Siviglia, vi portiamo a Malaga grazie al nostro ascoltatore Walter che ci racconta com’è essere animalista ed attivista vegan.
Per altre notizie sull’Andalusia vegan, clicca QUI.
Ivana Iannone
Milano, 16/10/2021 – IM/GC