WORLD VEGAN DAY
Dall’1 novembre un mese dedicato ad una scelta di vita cruelty free di Alessandra Tedeschi
Il 1° novembre di ogni anno si festeggia in tutto il mondo il World Vegan Day. Ma l’intero mese di novembre è dedicato ad una scelta di vita rispettosa degli animali, dell’ambiente e della salute.
The Vegan Society
Nel novembre 1944 Donald Watson, segretario della Leicester Vegetarian Society, diede vita ad una newsletter dal titolo The Vegan News. Watson aveva coniato il termine vegano per descrivere una dieta vegetariana priva di tutti gli ingredienti di origine animale, compresi latticini e uova. Proprio nel novembre del 1944 nasceva a Londra, per opera di Watson e di alcuni suoi amici, The Vegan Society.
La fondazione di The Vegan Society viene celebrata ogni anno il 1° novembre. La giornata è stata istituita nel 1994 da Louise Wallis, l’allora presidente di The Vegan Society. Ecco come è nato il World Vegan Day.
Veganismo
La definizione di veganismo è stata modificata nel corso degli anni fino a divenire una vera e propria filosofia di vita. The Vegan Society ora definisce il veganismo come “una filosofia e un modo di vivere che cerca di escludere, per quanto possibile e praticabile, tutte le forme di sfruttamento e crudeltà verso gli animali per cibo, vestiti o qualsiasi altro scopo; e, per estensione, promuove lo sviluppo e l’uso di alternative senza animali a beneficio dell’uomo, degli animali e dell’ambiente. In termini dietetici, denota la pratica di rinunciare a tutti i prodotti derivati in tutto o in parte da animali”.
World Vegan Week e World Vegan Month
La scelta vegana, rispettosa di animali, ambiente e salute, non riguarda più solo l’alimentazione, ma coinvolge ogni ambito della vita, come abbigliamento, cosmesi, intrattenimento ecc. Si possono infatti fare le stesse cose di sempre senza sfruttare né uccidere animali.
Una scelta di vita che non comporta alcuna rinuncia, semmai consiste in un arricchimento. Infinite sono infatti le possibilità che si aprono una volta entrati a far parte del mondo veg.
Nuovi amici e social community, corsi di cucina e gustose ricette, rifugi, attivismo sui social o nelle piazze, volantinaggio, workshop, mercatini, shop solidale, manifestazioni, festival e tanto altro ancora.
Negli ultimi anni il movimento vegano è in rapida ascesa e la scelta vegan sta diventando sempre più diffusa.
Se in un primo momento si celebrava solo un giorno, il World Vegan Day appunto, successivamente si è arrivati a festeggiare un’intera settimana (World Vegan Week) e oggi si celebra addirittura l’intero mese (World Vegan Month).
Numerose le manifestazioni e gli eventi celebrati in tutto il mondo, non solo nel World Vegan Day ma durante tutto il mese di novembre, sui social o nelle piazze, tra amici o tra colleghi.
Come celebrare
Non è mai troppo tardi per acquisire e per diffondere consapevolezza. E il primo passo per promuovere la consapevolezza è l’informazione. Quindi l’azione più importante che tutti possiamo fare per celebrare il World Vegan Day è diffondere informazioni sull’importanza della scelta veg.
Per gli animali, per il pianeta e per la nostra salute.
Ma cosa fare nel World Vegan Day?
Si potrebbe organizzare un pranzo vegano a lavoro o una cena vegana con gli amici, fare volantinaggio per divulgare la bontà della scelta vegan, condividere le ricette vegane preferite sui social o sfidare amici, familiari e colleghi di lavoro a diventare vegani per 30 giorni.
Alcuni hashtag da utilizzare: #WORLDVEGANDAY #WORLDVEGANMONTH #GIORNATAMONDIALE
Senza dimenticare che il modo migliore per avvicinare e coinvolgere gli altri è essere d’esempio.
Mostrarsi persone consapevoli, compassionevoli e felici della propria scelta di vita vegan è il modo più semplice ed efficace per celebrare questa giornata.
Non solo nel World Vegan Day, ma tutto l’anno.
Ovviamente festeggiare il World Vegan Day ascoltando RadioVeg,it è un ottimo modo. Clicca QUI.
Alessandra Tedeschi
Milano, 01/11/2023