SPAGHETTI ALLA CHITARRA CON BESCIAMELLA ALLA CURCUMA E ZUCCHINE
SPAGHETTI ALLA CHITARRA CON BESCIAMELLA ALLA CURCUMA E ZUCCHINE
Questo mese per voi, su proposta del ristorante itinerante “La Mucca Felice” una ricetta gustosa e semplice da preparare.
Ingredienti:
- Spaghetti alla chitarra, circa 80/100 g a persona
- Besciamella vegetale alla curcuma
- Zucchine e carote
- Finto parmigiano
- Prezzemolo tritato
Per il finto parmigiano: frullate 2 parti di lievito alimentare in scaglie e 1 parte di mandorle, un pizzico di sale. Conservare in frigorifero.
Preparare la besciamella: mettere 500 ml di latte di soia in una pentola
Aggiungere 2 cucchiai di olio un pizzico di sale un pizzico di pepe un pizzico di noce moscata e un pò di curcuma mescolare bene con una frusta, sempre mescolando aggiungere l’addensante ( 25 g di fecola di patate) portare ad ebollizione continuando a mescolare con la frusta.
Mentre cucinate la pasta, tagliare a bastoncini le zucchine e farle saltare in padella con olio e aglio, devono solo essere leggermente cotte.
Grattugiare alla julienne una carota.
Scolare la pasta, farla saltare con le zucchine aggiungere la besciamella e un po’ di carote grattugiate. (Le carote servono solo a rendere più colorato il piatto)
Impiattare e cospargere la pasta con il finto parmigiano e rifinire con del prezzemolo tritato.
Volendo fare una carbonara vegan, si può anche aggiungere del vegankebab (acquistabile nei negozi specializzati) o del seitan tagliato a cubetti e insaporito a piacere, cotto e reso leggermente croccante.
La ricetta è stata proposta da:
Paolo Croci
by La Mucca Felice |