LIBRIPODCAST

IL DELFINO – BIBLIOVEG.IT

Il Delfino di Francesco Cortonesi – Illustrazioni di Alessandra Manfredi – Logos Edizioni

“Il Delfino” di Francesco Cortonesi con le illustrazioni di Alessandra Manfredi scritto per Logos Edizioni, fa parte d parte della collana “GAIA” che ha lo scopo di presentarci gli animali e vegetali con cui condividiamo il pianeta Terra.

Le delicate e dettagliate illustrazioni, fatte con matite colorate da Alessandra Malfredi, farebbero pensare che il libro è destinato ai ragazzi, ma sicuramente conquista anche gli adulti grazie agli spunti, nozioni e dati che vengono proposti da un punto di vista animalista e protezionista.

Francesco ci fa scoprire il mondo dei delfini, ci racconta com’è fatto, quante specie ne esistono e quali sono i comportamenti caratteristici di ogni diversa specie avvalendosi di innumerevoli testi redatti da esperti e biologi marini.

Della collana “GAIA” fa parte anche il libro di Sara D’Angelo “La Pecora”

La recensione de “Il delfino”

Immagina una vasca di cemento e vetro piena d’acqua. Una palla galleggia in superficie. Là fuori, da qualche parte, è sospeso un cerchio di plastica. Tutti i giorni, tutto il giorno una musica assordante. Basta silenzio. Basta infinito mare. Immagina la solitudine. Niente amici. Niente famiglia. Neppure altri pesci e creature Marine. Una prigione dove ogni giorno un essere umano arriva e chiede capriole tuffi in cambio di pesce surgelato. Basta riposo. Basta gioco. Basta Libertà. Solo lavoro incessante stressante perché, come tutti gli animali al selvatici, i delfini mal tollerano il rumore, le folle, essere toccati punto per sempre. Forse questo libro ti farà guardare il delfino in modo diverso. Forse adesso non vorrai più assistere allo spettacolo dei delfinari e preferirai immaginarlo libero e felice, nel suo mondo punto con la sua gente.

Gli autori

Francesco Cortonesi, presente su RadioVeg.it con la rubrica ZOOUT – Vite dimenticate, è scrittore, insegnante e, dal 2008, è attivista per la liberazione animale.

Zoout – https://www.radioveg.it/podcast/zoout-vite-dimenticate-la-rubrica-di-francesco-cortonesi/

Nel 2014 il suo reportage fotografico sugli zoo: “Reclusi – Storie di Persone Innocenti Arrestate” ha portato alla realizzazione del progetto IostoconBruno, in collaborazione con la Leal, che ha permesso la chiusura dello zoo di Cavriglia dove gli animali si trovavano in una grave situazione di abbandono. Attualmente insegna in carcere e collabora attivamente con la Rete dei Santuari per Animali liberiSea Shepherd Italia e Progetto Vivere Vegan.

Alessandra Manfredi è un’illustratrice e autrice con la passione per le arti figurative che l’accompagna da sempre, affascinata dal mondo naturale e dai piccoli dettagli, attraverso le matite colorate e la grafite ama raccontare il suo amore per gli animali, ritraendoli in pose naturali e lasciandoli spesso comunicare con il lettore attraverso lo sguardo.Con #logosedizioni ha pubblicato: Kiwi (2018), Pirulì (2019), La forza della gazzella (2020), Azzurro (2020), Antonietta (2020), Immagina di essere qui anche tu (2021), Un regalo per la mamma (2022), Il delfino (2023) e La pecora (2023).

Milano, 01/09/2023 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *