LA POLITICA DEGLI ANIMALI – FELICETTI LAV – BIBLIOVEG.IT
Il nuovo libro di Gianluca Felicetti, presidente LAV.
La politica degli animali
Un viaggio che va dalla scoperta della zoofilia negli anni Cinquanta, all’antispecismo anni Duemila, passando dal protezionismo e l’animalismo, con le implicazioni del più grande attacco alla fauna selvatica lanciato negli ultimi mesi così come del tema della “carne coltivata”.
L’intervista
Per BiblioVeg.it, Grazia ha parlato del nuovo libro di Gianluca Felicetti, presidente LAV, con l’autore stesso, ecco la chiacchierata.
Il libro
Nel libro “La politica degli animali” Felicetti ripercorre come la politica ha fino ad oggi trattato le questioni riguardanti gli animali, da Dudù cane di razza in braccio a Silvio Berlusconi, agli orsi del Trentino condannati a morte dal Presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, fino a come si appresta ad affrontare le prossime elezioni europee del 9 giugno 2024.
Un libro che vuole essere un monito di speranza ma anche un pungolo sul fianco di chi la politica “la fa”, dal Governo ai Parlamentari e ai senatori fino a tutte le forze politiche e ai loro rappresentanti istituzionali.
Gli ultimi casi di cronaca, di violenza efferata contro Aron, Grey, Leone solo per citarne alcuni, hanno fatto prendere posizioni molto dure e condivisibili a molti politici di vari schieramenti. Il problema è che poi, come accaduto in altri casi, non si passa dalle parole ai fatti.
Milano, 08/03/2024 – GC