20/09/2024: “CUORI LIBERI” UN ANNO DOPO
Un presidio e la prima del docu-film “Cuori Liberi”. L’intervista al regista Alessio Schiazza e alla co-produttrice Alessia Camposeo
20 settembre 2024. A un anno dagli eventi di Sairano che portarono all’irruzione nel santuario Progetto Cuori Liberi di Sairano e all’uccisione dei maiali sopravvissuti alla PSA, la Rete dei Santuari di animali liberi torna in piazza con più forza e più determinazione che mai e chiede a tutti di stare ancora una volta al loro fianco.
L’appuntamento è per venerdì 20 settembre 2024 dalle 10.30 alle 15:00 a Milano in Piazza Città di Lombardia 1 (palazzo della Regione) per un presidio che ricorderà i 9 maiali trucidati e tutte le vittime di questa mala gestione dell’emergenza legata alla Peste Suina Africana che, a distanza di un anno, continua a dilagare.
Un intenso flash mob al mattino, con la partecipazione di Elisa Di Eusanio e Alessia De Pasquale, che interpreteranno un testo teatrale sui tragici giorni della strage nel santuario pavese.
Come arrivare al presidio
“Cuori Liberi. Fino all’ultimo respiro” Il film.
Venerdì 20 settembre è anche l’occasione per assistere alla prima del docu-film “Cuori Liberi. Fino all’ultimo respiro” diretto da Alessio Schiazza, co-prodotto da Alessia Camposeo e distribuito da Mescalito Film.
Un prezioso documento utile per chi vuole “ricordare” ma utilissimo per chi vuole essere informato in modo corretto sui fatti e misfatti di quel periodo da incubo.
Le proiezioni sono alle 17,30 e alle 21,30 presso il Cinema Beltrade – Via Oxilia 10 – 20127 Milano.
Come arrivare alla sala cinematografica: Metro LINEA 1 ROSSA – fermata PASTEUR. Tram LINEA 1 – fermata VENINI MORBEGNO.
L’intervista ad Alessio Schiazza ed Alessia Camposeo
Come è nata l’idea di fare questo film? Che obiettivi ha? Come ci è finito Alessio da Los Angeles a Sairano e perché?
Mentre Alessia, presente al presidio di Cuori Liberi per difendere il Santuario, come ha iniziato a collaborare con Alessio e cosa ha ceduto della sua esperienza al film?
Domande che trovano risposte nell’intervista che vi proponiamo qui sotto.
Per conoscere la programmazione nelle sale del film, cliccare QUI.
La situazione della Peste Suina Africana un anno dopo
Le misure varate dal governo per arginare il virus della Peste Suina Africana non sono servite a nulla, anzi hanno peggiorato la situazione.
Di seguito una puntuale e precisa disamina a cura di Ugo Bettìo che si avvale e commenta tanti degli articoli apparsi sui giornali generalisti.
Milano, 16/09/2024 – GC