LIVELLO DI PROTEZIONE DEL LUPO, LA SITUAZIONE
Sarà vero che cala il livello di protezione per il lupo? I chiarimenti di Cristiano Fant
Cosa c’è di vero sul declassamento del livello di protezione per il lupo?
Da qualche settimana si leggono notizie secondo le quali è previsto che l’Europa abbassi il il livello di tutela del Lupo dallo status di rigorosa a quella di semplice, ma, non fidandoci molto di questi proclami, abbiamo interpellato Cristiano Fant, Operatore Esperto in Etologia Relazionale, Operatore di Zooantropologia Didattica e Responsabile LEAL della fauna selvatica. Cristiano ha inoltre scritto il libro” Lupi, Rewilding, uomini e bestiame”, ha pertanto tutte le competenze per spiegarci cosa sta succedendo.
Lo stato delle cose
Come abbiamo sentito, dunque, pur avendo la spada di Damocle sulla testa, il livello di protezione del lupo al momento non è calato. La partita è ancora aperta. Sta a noi fare giusta informazione a difesa del lupo e di tutta la fauna selvatica che, per sopravvivere, deve ritrovare quegli equilibri messi a repentaglio da tutte le scellerate azioni e inadeguati comportamenti umani.
Dobbiamo stare sempre all’erta anche per quanto riguarda tutte le informazioni scorrette ed inutilmente allarmistiche dei media che girano in rete e tramite i canali mainstream.
Viva il lupo dunque!
Per ascoltare RadioVeg.it, clicca QUI.
Milano, 07/10/2024 – GC