LA MIA CUCINA VEGETALE CREATIVA – BIBLIOVEG.IT
Ilaria Cravero, in arte @cookare, racconta il suo libro su BIblioVeg.it
Un giro del mondo fatto attraverso le ricette più famose delle varie tradizioni locali, ma in chiave vegan. Questo è il contenuto del libro di Ilaria Cravero, in arte @cookare, dal titolo “La mia cucina vegetale creativa” Sonda Edizioni.
Ilaria e Grazia ne hanno parlato nell’intervista che proponiamo qui sotto.
Il libro “La mia cucina vegetale creativa”
Scopri i piatti della tradizione dal mondo in versione totalmente vegan. L’autrice ha raccolto la sfida di ricreare piatti da tutto il mondo, «ricostruendo» i sapori originali con ingredienti 100% vegetali. In questo viaggio culinario ha «ricreato» 100 ricette tipiche della nostra cucina, ma anche di Stati Uniti, Messico, Perù, Colombia, Brasile e Argentina, fino ad arrivare all’Oriente con i piatti tipici della Cina, del Giappone e della Corea del Sud.
Non mancano le influenze mediterranee, con rivisitazioni delle tradizioni culinarie di Francia, Spagna, Grecia, Israele, Turchia, e dei paesi del Maghreb e dell’Africa centrale e orientale.
A dimostrazione che qualsiasi ricetta, anche la più tradizionale, a base di alimenti di origine animale può essere «veganizzata» senza dover rinunciare ai sapori e ai profumi che hanno accompagnato la nostra infanzia. Il ricettario perfetto per chi in cucina ama sperimentare con originalità.
Chi è Ilaria Cravero
Ilaria è nata a Pompei nel 1981. A causa della carriera militare del padre, per alcuni anni ha vissuto in varie regioni d’Italia e in Belgio. Ha studiato alla Scuola Europea di Bruxelles e conosce quattro lingue. Ha cominciato a lavorare molto presto, subito dopo il diploma, e da allora non si è mai fermata.
Curiosa, attenta alle persone che ama, Ilaria adora dipingere e naturalmente montare video e fotografare i suoi piatti. Da alcuni anni vive a Gran Canaria, dove oltre all’attività di food blogger, si prende cura di una colonia felina; è un lavoro non sempre facile che la impegna ogni giorno, ma al quale non saprebbe rinunciare.
Pur essendo molto attiva con i corsi online, adora fare corsi in presenza, perché il contatto con le persone rimane per lei la forma più bella di condivisione e di attivismo culinario.
Per ascoltare RadioVeg.it, clicca QUI.
Milano, 31/01/2025 – GC