Querétaro. Bloccata una corrida
Arriva dal Messico la notizia che è stata bloccata una corrida nel bel mezzo della sua esibizione

Condividiamo con voi una notizia che ci ha fatto piacere leggere e che risale al 22 marzo e arriva da Querétaro.
Ci troviamo in Messico e precisamente a Querétaro quando nel bel, anzi brutto, mezzo della corrida inaugurale dell’Arena della “Hacienda El Salitre” le autorità irrompono per bloccarla per ordine del Municipio e a seguito dell’appoggio del giudice federale all’associazione “Animal Defense Heroes“.
Nonostante gli organizzatori fossero in possesso di tutti i permessi necessari per fare “spettacoli”, tramite un comunicato, il municipio ha reso noto che, però, non erano state rispettate le norme richieste dal regolamento “taurino” per la costruzione delle arene, pertanto la corrida di inaugurazione non poteva aver luogo.
Il comune ha affermato che ci sarà un’azione legale e che il giudice verrà informato su quanto è accaduto.
Come riportato in un comunicato il Comune fa sapere che:
“Proseguiremo con azioni legali e informeremo il giudice di quanto è accaduto. Il comune di Querétaro rimane in contatto con gli impresari organizzatori della corrida in merito alle implicazione legali della cancellazione.”
Si spera che l’inagibilità dell’arena sia resa definitiva.
Il rammarico è che la corrida non sia stata interrotta prima, infatti i membri armati della polizia municipale sono intervenuti solo dopo la lotta dei primi due tori e la morte del secondo toro.
L’interruzione e il successivo annullamento della corrida hanno provocarono le proteste del pubblico, che inveirono verso le autorità gridando in coro “Libertà Libertà”
Triste constatare come questa grande parola venga abusata senza vergogna per reclamare il diritto di assistere a un sadico e barbaro spettacolo che prevede la morte di esseri che hanno solo la colpa di essere nati tori.
Ringraziamo Claudia Sgarzi di UNA Uomo, Natura e Animali – Asti per averci segnalato la notizia.
Milano, 26/03/2025 – GC