La lunga corsa di Paul
Paul Youd. 87 primavere e continua a correre – Articolo di Daniele Pica
Correre è la sua vita. E a 87 anni la lunga corsa di Paul non è ancora finita.
Dopo aver raccontato, cinque anni fa in questo articolo, delle imprese di Paul Youd, oggi torniamo a occuparcene, perché abbiamo scoperto grazie al sito vegan plant based news.org che l’incredibile ultrarunner vegano, all’età di 87 anni, non ha alcuna intenzione di fermarsi.
Paul è un corridore che esprime il meglio di sé sulla lunga distanza e ogni volta che corre aggiunge qualcosa alla sua esperienza di vita: ogni evento è un’occasione per raccogliere fondi per associazioni che difendono gli animali.
Come non volere bene a Paul? Il suo obiettivo è chiaro: completare il numero di 100 ultramaratone prima di arrivare a 100 anni. Per ora è a quota 20… ma Paul è giovane e il tempo non manca.
Torniamo a scrivere di Paul perché è in arrivo un nuovo cortometraggio dedicato alla sua figura, alle sue scelte alimentari ed etiche. Il titolo del documentario è “More Like Paul” e il regista è Damian Sciberras della Short Stop Films.
In un post su Instagram che presenta il trailer in anteprima di More Like Paul , Sciberras ha descritto Youd come “incredibile” e ha affermato che il prossimo film sarà un “documentario che afferma la vita, la resilienza, lo scopo e il potere di dare il buon esempio, a qualsiasi età”.
Obiettivo impossibile?
Mai dire mai quando si è vegan. Per raggiungere il suo obiettivo di 100 ultramaratone, Youd dovrà completare in media circa sei eventi all’anno.

Ricordiamo che Paul Youd è un maratoneta esperto – fa parte del gruppo Vegan runners – e anche un abilissimo “raccoglitore di offerte” per scopi benefici: nel mese di marzo ha completato una maratona di ultradistanza di 50 km per raccogliere fondi per l’organizzazione benefica per i diritti degli animali Viva!.
“Voglio fare il più possibile per gli animali”, ha detto Youd nel trailer. “La gente usa la parola ‘compassionevole’, ma io preferisco la parola rispetto. Bisognerebbe rispettare la vita di un animale.”
Parlando alla BBC , Youd ha affermato di non aver più sentito “alcun dolore” a causa della sua osteoartrite debilitante, dopo aver adottato una dieta vegana 20 anni fa. Diversi studi indicano che seguire una dieta a base vegetale può ridurre l’infiammazione , gestire il dolore articolare e promuovere la longevità .
I numeri dei Paul
Volete altri numeri su Paul? Eccoli! Youd ha completato la sua prima ultramaratona nel 2021, la Devon coast-to-coast di 100 km, e si sta anche sfidando a fare un milione di flessioni prima di compiere 90 anni. Ne completa almeno 1.000 ogni tre giorni e ha superato il traguardo delle 650.000 nel 2023.
Buona corsa Paul, inutile dire che RadioVeg.it fa il tifo per te.
Milano, 30/04/2025 – Daniele Pica