2 MILIONI DI DOLLARI PER IL PARCO VIRUNGA. NUOVO GESTO DI LEONARDO DI CAPRIO.
Ennesimo atto di generosità dell’attore Leonardo di Caprio nei confronti dell’ambiente. Il premio oscar, direttamente sulla propria pagina instagram, ha annunciato la creazione di un Fondo da due milioni di dollari insieme alla Earth Alliance, da lui cofondata, all’ Emerson Collective, al Global Wildlife Conservation e all’ufficio di cooperazione EuropeAid, a favore del parco nazionale di Virunga, luogo tornato prepotentemente alla ribalta mondiale tre settimane fa per l’uccisione di 12 guardie forestali, a causa di un’imboscata di un gruppo armato.
Il Parco Nazionale del Virunga, nella Repubblica Democratica del Congo al confine con Rwanda e Uganda – ha spiegato Di Caprio – “è una delle aree più biologicamente diversificate del pianeta e ospita i gorilla di montagna che sono a rischio estinzione. L’uccisione di dodici guardie ha creato molta preoccupazione. Non solo. In questo momento il parco deve affrontare la pandemia di Covid19 e l’impatto di una malattia endemica come Ebola
Di Caprio ha invitato tutti a sostenere questo fondo che vuole tutelare un parco storico, fondato nel 1925, e noto in tutto il mondo per la presenza dei gorilla di montagna a cui la zoologa Dian Fossey ha dedicato la vita fino a morire il 26 dicembre del 1985 per mano dei bracconieri in Rwanda.
RV/ Mag20
Per approfondire
– Il parco nazionale di Vironga
– La fondazione di Leonardo di Caprio