CERVI DELLO STELVIO A RISCHIO
Condanna a morte per il cervi dello Stelvio.
Non c’è pace in Trentino. Ogni giorno arrivano notizie di nuove condanne a morte. Dal 7 novembre sotto attacco i cervi dello Stelvio.
Secondo il “Progetto Cervo – Piano di conservazione e gestione del cervo nel Parco Nazionale dello Stelvio – Trentino” è stato necessario iniziare ad intervenire per ridurre gli squilibri ecologici che le popolazioni di cervo arrecano agli ecosistemi, alla rinnovazione del bosco e alle altre specie.
Per limitare i danni causati alle attività umane di interesse economico e minimizzare questi squilibri, il Parco ha elaborato questo apposito progetto, con l’obiettivo di ridurre il numero dei cervi tramite abbattimenti selettivi (art. 11, comma 4, L.N. 394/91).
All’interno dei confini del Parco si possono quindi incontrare dei “selecontrollori”, parolona che sta per “cacciatori” formati e autorizzati a entrare nell’area protetta per effettuare il controllo numerico del cervo, ovverosia per abbatterli. Ovviamente non è stata presa in considerazione nessuna alternativa.
Il numero dei condannati
L’Ispra avvalla, in via sperimentale, per il primo biennio l’abbattimento di 180 cervi all’anno. Nel triennio successivo ne saranno eliminati 400 all’anno, fino al mantenimento all’interno dei confini dell’area protetta di una popolazione di circa 900 esemplari.
Già di per sé la vicenda inaccettabile, ma lo è ancor di più il fatto che gli abbattimenti hanno un dichiarato fine di lucro.
Riporta infatti La Repubblica che i cervi abbattuti potranno essere acquistati dai privati, mentre quelli invenduti potranno essere ceduti gratis ad altri enti pubblici, organizzazioni di volontariato o associazioni senza scopo di lucro.
Il prezzo della morte
La morte ha delle tariffe ben precise. Ogni cacciatore, che riceverà pure un rimborso chilometrico, avrà diritto di prelazione su due terzi dei capi abbattuti e il prezzo stabilito dalla delibera parte da 3,5 euro al chilo, Chi avrà effettuato il prelievo di una serie di organi che serviranno al parco per i campionamenti biometrici accederà ad un vantaggioso sconto.
Ecco quanto vale la vita di un maestoso e regale cervo. Poi però tutti a guardare Bambi e a commuoverci.
Milano, 13/11/2023 – GC
Per ascoltare RadioVeg.it, clicca QUI.
Per sostenere RadioVeg.it, clicca QUI.