ANIMALINEWS

FRANCIA: SI DISCUTE SULLA CARNE DI CAVALLO.

Acceso dibattito oltralpe sul progetto di legge che propone il divieto di consumare carne di cavallo.

Diciamolo con chiarezza. Scegliere di non mangiare un animale piuttosto che un altro non rappresenta la soluzione di chi , come noi, ha scelto di non nutrirsi di alcun animale. Ma certo, quando per lo meno si parla di questo tema, noi siamo con le antenne ben alzate. In questo articolo vi portiamo in Francia

Occupiamoci quindi, per ora, di cavalli. Non è un animale che finisce in tavola in tutto il mondo, anzi. Negli Stati Uniti si può paragonare a una bestemmia, è vietato in India, in Nepal, in Bhutan e in Botswana, mentre è ancora molto popolare il suo consumo in Cina, in Belgio, in Svizzera, Messico, Gippone, Argentina, Francia e purtroppo anche in Italia.

Ecco come dovrebbero vivere i cavalli. Liberi!

Dunque, la Francia ha cominciato a discuterne: un progetto di legge che potrebbe vietare la carne di cavallo e concedere ai cavalli gli stessi diritti degli animali da compagnia come cani e gatti sta guadagnando sostegno in Francia.

Il deputato Nicolas Dupont-Aignan, del piccolo partito di destra Debout la France ha presentato il progetto di legge che chiede di “porre fine, finalmente, all’ippofagia (consumo di carne di cavallo)” nel Paese. “Nessuno penserebbe di mangiare un gatto o un cane”, ha detto il politico in una nota. “E quindi trovo che nel nostro Paese saremmo onorati di cambiare lo status del cavallo”.

Va detto che Dupont-Aignan è l’unico membro del suo partito nell’Assemblea nazionale, quindi il progetto di legge avrà bisogno del sostegno di tutti i partiti prima di essere sottoposto al voto. Ha già ricevuto l’appoggio di numerose celebrità, che hanno firmato una lettera aperta invitando altri partiti a sostenerlo.

Ascolta RadioVeg.it: l’unica radio italiana dalla parte degli animali. Anche dei cavalli.

Il nuovo progetto di legge sulla carne di cavallo arriva in un momento in cui si assiste ad un costante calo di consumi per la carne di cavallo in Francia. Si ritiene che le persone mangino l’80% in meno di cavallo rispetto agli anni ’70, consumandone circa 290 g all’anno pro capite. La stragrande maggioranza dei francesi di fatto non mangia carne di cavallo.

Cercate film con cavalli come protagonisti? Ecco un elenco interessante.

Ma quanti sono i cavalli che finiscono nel mercato alimentare? Secondo l’organizzazione benefica britannica per i diritti degli animali Viva! , ogni anno nel mondo vengono consumati circa 4,7 milioni di cavalli.

Al di fuori dell’Europa, il Canada è uno dei maggiori fornitori di carne di cavallo al mondo. Mentre i canadesi mangiano pochissima carne (tranne in alcune zone del Quebec), il paese esporta cavalli vivi e carne di cavallo nell’UE e in Asia.

Milano, 11/09/23 – RV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *