IN AEREO CON CANI E GATTI
Settore trasporti sempre più pet friendly – Alessandra Tedeschi
Il settore del trasporto aereo va sempre più incontro alle esigenze dei passeggeri che viaggiano con cane o gatto al seguito. Le offerte del settore consistono in voli personalizzati e compagnie aeree specializzate nel trasporto in aereo di pet.
I costi? Da capogiro.
Ne da notizia un articolo pubblicato su Pet Me.
Cabina, stiva o casa?
Spesso chi condivide la propria vita con cani, gatti o altri animali domestici è costretto a lasciare i propri amici animali a casa per la difficoltà di trovare una compagnia aerea che li accetti a bordo.
Viaggiare in aereo con i propri amici animali infatti è tutt’altro che semplice. Ogni compagnia aerea ha le sue regole e non è facile orientarsi.
Alcune compagnie non accettano animali a bordo. Altre accettano in cabina animali di piccole dimensioni, che devono viaggiare nell’apposito trasportino. Se però gli animali superano un certo peso, variabile da compagnia a compagnia, devono viaggiare in stiva.
E così alla fine Fido e Fuffi spesso rimangono a casa, affidati alle cure di parenti o amici. Oppure finiscono in pensione, con grande dispiacere dei loro proprietari.
Ma quanto sarebbero disposti a pagare i proprietari di animali per portarli in volo con sé?
Voli privati pet-friendly
Chi può permetterselo ricorre ai voli privati pet-friendly. In Italia, da oltre 30 anni, è operativa Private jet charter. Con questa compagnia aerea gli animali viaggiano comodamente in cabina con gli umani anziché rinchiusi in stiva.
Ma tutto ha un prezzo…che a noi non è dato sapere. Per portare a bordo cani, gatti, rapaci e rettili la compagnia assicura infatti preventivi personalizzati, che rimangono al momento top-secret.
La nuova compagnia K9 Jets
Allo scopo di soddisfare la sempre maggiore richiesta dei proprietari di animali di portare a bordo i propri beniamini, è stata da poco lanciata la nuova compagnia aerea K9 Jets. Si tratta di una compagnia charter basata a Birmingham, in Gran Bretagna e fondata dall’ex pilota Adam Golder. I passeggeri preferiti della K9 Jets? I cani, ovviamente!
Nella K9 Jets i cani viaggiano in cabina e non in stiva. Vantaggio non da poco se si considera che molti proprietari rinunciano a portare il proprio animale in aereo pur di evitargli l’imbarco in stiva. Sbalzi delle temperature, scarsa ventilazione e operazioni di carico e scarico. Questi i timori dei proprietari. E si tratta di timori non proprio infondati. Secondo le stime del Department of Transportation infatti, circa 200 animali, quasi tutti cani, sono morti in volo negli Stati Uniti solo nell’ultimo decennio (sette lo scorso anno).
Al momento la compagnia offre solo le tratte New York – Londra o Parigi…alla modica cifra di 9.000 dollari! Ma punta ad aprire nuove rotte. In particolare, in autunno, la K9 Jets prevede di inaugurare la rotta Los Angeles – Dubai.
Che dire?
Non ci resta che volare alto e sognare di diventare ricchi.
Se non altro per portare i nostri amici animali a bordo con noi.
Per scoprire mete veg, clicca QUI.
Milano, 07/06/2023