LEONI MARINI: IN ARGENTINA UN’EPIDEMIA DI AVIARIA.
Dal paese sudamericano giunge la preoccupante notizia di una tragica epidemia di influenza aviaria: tra i più colpiti, i leoni marini.
In Argentina, la popolazione di leoni marini è stata colpita da una tragica epidemia di influenza aviaria, che ha portato alla morte di molti esemplari. Questa malattia, che di solito colpisce gli uccelli, sta avendo un effetto devastante anche sulla fauna marina.
Gli esperti hanno scoperto che l’influenza aviaria si è diffusa tra i leoni marini a causa di una trasmissione interspecifica, poiché i leoni marini sono entrati in contatto con uccelli infetti presenti nella zona. Questo fenomeno è preoccupante, poiché dimostra come le malattie possano trasferirsi da una specie all’altra, mettendo a rischio l’intero ecosistema.
Le conseguenze di questa epidemia sono state disastrose, non solo per i leoni marini, ma anche per l’ambiente marino nel complesso. Questi animali sono fondamentali per l’equilibrio della catena alimentare, poiché si nutrono di pesci di piccole dimensioni, mantenendo così sotto controllo la loro popolazione. La loro scomparsa avrà quindi un impatto negativo sull’intero ecosistema marino.
Secondo le ultime notizie, giunte da uno speciale team investigativo, superano le cento unità i mammiferi ritrovati privi di vita nella provincia di Chubut, Santa Cruz Rio Nego e Buenos Aires. Risale all’inizio di agosto il primo allarme di questo genere, in particolare nell’area di Rio Grande, nella Terra del Fuoco, nel sud dell’Argentina, dove sono stati trovati morti 21 leoni marini.
Ascolta RadioVeg.it. Clicca qui!
Questo evento dovrebbe far riflettere sulla necessità di prendere misure preventive a livello globale per proteggere la fauna selvatica dalle malattie. È essenziale aumentare la sorveglianza e l’analisi delle malattie che colpiscono gli animali, al fine di prevenire futuri focolai e garantire la sopravvivenza di molte specie.
Inoltre, è fondamentale adottare misure per la conservazione dell’habitat marino e la riduzione dell’inquinamento. Un ambiente marino sano è fondamentale per la sopravvivenza di molte specie, inclusi i leoni marini.
La perdita di questi magnifici animali a causa dell’influenza aviaria è una triste testimonianza della fragile relazione tra gli esseri umani e la natura. È imperativo che prendiamo provvedimenti seri per proteggere la fauna selvatica e prevenire la diffusione di malattie che possono avere un impatto disastroso sugli ecosistemi. Solo così possiamo garantire un futuro sostenibile per tutte le forme di vita che condividono il nostro pianeta.
Milano, 31/08/23 – RV