ANIMALIVIDEO

PUPPY YOGA: ILLEGALE

Stop alle sedute di yoga con i cuccioli di cane – Articolo di Alessandra Tedeschi

I cuccioli di cane non potranno più essere utilizzati nelle sedute di yoga. Il Puppy Yoga è stato infatti dichiarato illegale.

La notizia è riportata in un articolo di Kodami.

Il Puppy Yoga e la pet therapy

I cuccioli di cane non potranno più essere utilizzati nelle sedute di yoga.

In una nota, la Direzione Generale della Sanità Animale ha chiarito che le sedute di yoga con animali rientrano nell’ambito delle Attività Assistite con gli Animali (AAA), cioè di pet therapy, pertanto gli animali coinvolti devono essere soggetti adulti. Ciò al fine di tutelare la salute e il benessere degli animali oltre che la sicurezza dell’utenza.

Una moda poco rispettosa

Le sedute di yoga con i cuccioli sono diventate una vera e propria moda in tutto il paese. Ma si tratta di una moda poco rispettosa della salute fisica ed emotiva degli animali. I cuccioli utilizzati sono infatti molto giovani, talvolta di poche settimane d’età, ancora bisognosi delle cure materne e del contatto con i fratellini.

Dietro l’attività del Puppy Yoga c’è un sistema che coinvolge sia i centri che erogano i corsi sia gli allevatori. Alcune associazioni contatterebbero direttamente gli allevamenti di cani per ottenere, in detenzione temporanea, cuccioli da utilizzare nel corso delle sessioni di yoga.

I cuccioli oltre a risultare più attraenti per i praticanti del Puppy Yoga sono anche commercialmente più appetibili per gli allevatori che sperano così di poter vendere gli animali utilizzati durante la seduta. 

Leggerezza e possibili maltrattamenti

Le sedute Puppy Yoga si traducono troppo spesso in adozioni fatte con leggerezza da parte delle praticanti, che attratte dalla tenerezza e dalla goffaggine dei cuccioli, non sempre hanno contezza della grande responsabilità che comporta l’adozione di un cane.

Ma oltre alla leggerezza delle adozioni, sul Puppy Yoga grava l’onta dei maltrattamenti.

yoga con animali

I cuccioli mostrati durante la lezione di yoga spesso vengono privati di cibo e acqua nelle ore immediatamente precedenti le lezioni al fine di evitare che lascino le deiezioni in sala. Un vero maltrattamento svelato nel 2023 da un’indagine sotto copertura del canale inglese ITV News.

In Italia si è occupata dell’argomento la Lndc Animal Protection che, a seguito di un servizio di Striscia la Notizia su canale 5, ha denunciato gli abusi sui cuccioli.

Dichiarando illegale il Puppy Yoga è stato fatto un importante passo avanti verso il rispetto della salute e della dignità degli animali.

Ma un’alta questione rimane aperta.

E’ legittimo utilizzare gli animali per la pet therapy?

Ogni loro uso per attività a servizio dell’essere umano non è forse un abuso?

Ovviamente nulla da obiettare se il nostro cane o gatto vuole starci accanto quando facciamo yoga privatamente. Questa è una sua scelta, non una imposizione.

Alessandra Tedeschi

Per ascoltare RadioVeg.it, clicca QUI.

Milano, 14/05/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *