LIBRIPODCAST

ANIMALI LIBERI – IL MIO AMICO BARRY – BIBLIOVEG.IT

Animali liberi – Il primo libro di Ugo Bettìo

Animali liberi – Il mio amico Barry è il primo libro scritto da Ugo Bettìo. Ugo è un attivista per i diritti animali, amministratore della pagina “Se nulla importa, importerà” e collaboratore di tante realtà animaliste ed antispeciste compresa, come sapete, RadioVeg.it.

Il ruolo di Bettìo nel mondo dell’animalismo è prezioso. Il suo attivismo è pieno di sfaccettature ed è fatto di video presidi, manifestazioni, sit-in, cortei, conferenze in presenza su e giù per lo stivale e azioni dirette e ritrovare il suo attivismo scritto nero su bianco e racchiuso in un libro significa averlo in salvo.

Il lancio al MiVeg 2023

Il libro è stato lanciato in occasione del MIVeg 2023 ed ho avuto l’onore di presentarlo proprio io, Grazia Cominato, ed è quindi automatico che rientri tra le proposte della mia rubrica BiblioVeg.it.

presentazione ANIMALI LIBERI

La presentazione, molto partecipata, è stata preceduta da una conferenza di Ugo durante la quale è stato proiettato un video molto esplicito seppur non il più crudele tra i tanti fatti di nascosto in alcuni allevamenti intensivi.

Ciò che mi ha colpito di più della presentazione è stata la presenza in sala di tanti pre-adolescenti, accompagnati ovviamente da degli adulti. In particolare mi sono soffermata sul viso di un bimbo che non avrà avuto più di 10 anni. Alla fine non ho potuto non fare i complimenti a lui per il suo coraggio e alla mamma per averlo portato con sé ben sapendo cosa avrebbe visto. Ho apprezzato molto la reazione avuta dalla mamma che ha commentato:

“Perché nascondere… è la verità!”

Questo particolare mi ha fatto pensare che libri come quelli di Ugo sono l’importante eredità che la nostra generazione lascia alle prossime che dovranno portare avanti il lavoro iniziato, fardello che passiamo ai futuri adulti chiamati ad acchiappare da noi il testimone, nella speranza che non ci maledicano per il poco che siamo riusciti a fare per salvare animali e pianeta.

L’intervista

Vi lascio in compagnia della chiacchierata che ho fatto con Ugo che ci parla del suo libro “Animali Liberi – Il mio amico Barry”

Il libro

I racconti da attivista di Ugo si alternano alle testimonianze di chi è stato testimone diretto di cosa accade nei luoghi di morte come allevamenti intensivi e macelli: un vero e proprio pugno nello stomaco che non può lasciare indifferenti.

Ugo dichiara di aver voluto regalarsi la scrittura di questo insolito diario per un suo importante compleanno, in realtà, però, il regalo è per chi lo leggerà.

UGO BETTIO CON IL SUO LIBRO

Può essere che, capitando tra le mani di chi ancora non sa cosa c’è dietro a un piatto di carne, a un bicchiere di latte o a una fetta di prosciutto, non venga molto apprezzato.

Magari il lettore maledirà il giorno in cui ha aperto questo libro, perché fa male, tanto male, ma un grande dolore spesso porta a un repentino risveglio della coscienza e a una grande rivoluzione ecco quindi che, chi coglie il significato di questo libro, non potrà che ringraziare Ugo Bettìo per averlo scritto.

Per acquistare il libro, clicca QUI.

Per ascoltare RadioVeg.it, clicca QUI

Milano, 03/11/2023 – GC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *