PODCASTSPECIALISTI

ANNAMARIA MANZONI: LA VIOLENZA SUGLI ANIMALI DA PARTE DEI GIOVANI

Riflessioni della Dott.ssa Annamaria Manzoni sul perché è tanta la violenza da parte dei giovani sugli animali

Ultimamente sembrano moltiplicarsi i gravi atti di violenza perpetrati sugli animali soprattutto da parte dei giovani. Cosa ne pensa la Dott.ssa Annamaria Manzoni?

Perché tutta questa violenza gratuita?

Che ruolo hanno la famiglia e la società?

Inveire, insultare, minacciare sui social e fori è una tattica utile e vincente?

Cosa si può fare per risolvere questo grave e disarmante problema?

Tutte domande che Grazia ha rivolto ad Annamaria che, come sempre ha espresso il suo prezioso punto di vista che vi proponiamo invitandovi ad ascoltare questo podcast i cui argomenti sono stati approfonditi anche nel libro “Sulla cattiva strada“.

Milano, 18/07/2024

3 pensieri riguardo “ANNAMARIA MANZONI: LA VIOLENZA SUGLI ANIMALI DA PARTE DEI GIOVANI

  • Stefano Bernardi

    Annamaria è una degli intellettuali che conosco e ho avuto il piacere di conoscere più preparate, coerente ed eticamente schierata. Un italico incrocio (migliore) tra Safran Foer e Peter Singer, con un pizzico di Marchesini che non guasta.

    Rispondi
  • Grazie dell intervento della dottoressa Annamaria Manzoni e alla vostra Radio che l ha resa possibile. La chiarezza e lucidita dell argomentazioni è cristallina e mostra ipocrisia e incoerenza. Ipot

    Gioverebbe cercare di creare dibattiti in televisione o media di massa in orari di alto ascolto con allevatori, cacciatori, ricercatori di laboratorio che sperimentano su animali si confrontino sul collegamento tra violenza ” gratuita” biasimata e violenza “istituzionalizzata”, approvata e tollerata.

    Rispondi
  • Pier Carlo Bàrgoni di Bargone

    Ho casualmente scoperto oggi, 25 settembre c. a. , l’ intervento della dott.ssa Manzoni (della quale ho, mesi fa, acquistato i saggi) con la quale mi congratulo molto, molto vivamente per l’ analisi chiara, completa e decisamente convincente. Che intendo senz’ altro condividere sia pur nelle mie limitatissime frequentazioni sociali.
    Con l’ ammirazione che suscita istintivamente – e non solo – chi dimostra rara empatia, equilibrio emotivo, nobiltà di sentimenti e capacità comunicativa, esorto – per quanto non credo affatto sia necessario! – la dottoressa Manzoni nella sua opera “titanica”, congedandomi con alcuni aforismi che probabilmente conoscerà:
    “Hai appena cenato e, per quanto il mattatotio sia scrupolosamente celato dalla grazia della lontananza, la complicità rimane!” (Ralph Waldo Emerson)
    “Il compito più nobile per l’ uomo è sottrarre gli animali alla crudeltà” (Emile Zola)
    “Nei confronti degli animali tutti sono nazisti!” (Isaac Bashevis Singer)
    “GUTTA CAVAT LAPIDEM” (Antichità Classica Latina….ma potrebbe essere di un autore che ho dimenticato)

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *