LIBRIPODCAST

C’ERA UNA (RI)VOLTA – BIBLIOVEG.IT

Inky e 492 i primi due libri della collana “C’era una (ri)volta” – Recensione di Marco Reggio

La recensione di Marco Reggio

La collana “C’era una (ri)volta”

La collana “C’era una (ri) volta è della naturalista Stefania Valenti, che ne è autrice ed illustratrice. Si tratta di un progetto dedicato a storie vere di animali che scappano per riprendersi la libertà, la collana vuole essere un mezzo per educare i più piccoli ad un rapporto equilibrato e non antropocentrico con la natura.

Inky

Inky è un polpo è nel libro illustrato si racconta della sua fuga per la libertà sovvertendo le solite narrazioni che vogliono gli altri animali come “referenti assenti”.

Con questo primo libro, Stefania ha a deciso di sostenere Ippoasi attraverso una campagna su Produzionidalbasso: i proventi verranno utilizzati per l’adozione a distanza della mucca Magda, salvatasi da un allevamento intensivo di bovine sfruttate per la produzione di latte.

492

492 è la vera storia di un fenicottero scappato dallo zoo in cui era detenuto. Catturato col suo intero stormo in Tanzania, verrà trasportato fino in Kansas, dove trascorrerà due anni presso il Sedgwick County Zoo. Approfittando di una dimenticanza da parte dello staff riuscirà a scappare e a riprendersi la sua libertà.
Contro i pronostici degli “esperti”, che lo davano per spacciato una volta libero, 492 vola ancora oggi nei cieli del Texas!

Per altri consigli di lettura, clicca QUI.

Milano, 08/11/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *