PETIZIONIPODCAST

EMENDAMENTI CACCIA SELVAGGIA BLOCCATI DAL SENATO

Dal Senato il significativo stop agli emendamenti “Caccia Selvaggia”

Risale al 4 luglio 2024 la notizia che la Commissione Agricoltura del Senato ha disposto il ritiro della quasi totalità degli emendamenti “caccia selvaggia”. Decisione presa nell’ambito dei lavori di conversione in legge del dl Agricoltura, sulla base del parere contrario espresso dal Governo che, nonostante le note posizioni filo-venatorie è stato di fatto obbligato a riconoscere le evidenti criticità rappresentate da queste modifiche.

Ad esprimere grande soddisfazione sono le associazioni Animalisti Italiani, Anpana, Cabs, Enpa, Federazione nazionale Pro natura, Gaia Animali e Ambiente, Lac, Lav, Leal, Legambiente, Leidaa, Lipu-Birdlife Italia, Lndc Animal Protection, Oipa, Rete dei santuari di animali liberi e Wwf Italia che avevano denunciato la palese violazione delle norme costituzionali ed europee che sarebbe stata determinata dall’approvazione degli emendamenti chiamati “caccia selvaggia”.

Non si può pensare di eliminare le principali misure di protezione degli animali selvatici senza badare alle conseguenze a danno di tutti, solo per assecondare i diktat del peggiore estremismo, ormai dilagante anche nelle principali associazioni venatorie, al punto da isolare e allontanare chi ha posizioni più moderate. 

L’obiettivo è stato raggiunto anche grazie alle migliaia di persone che hanno firmato sia la petizione “No alla caccia selvaggia” ospitata da “Il Fatto Quotidiano” che un’altra petizione popolare lanciata dalla Lipu-BirdLife Italia.

Le firme raccolte sono state consegnate simbolicamente al presidente del Senato Ignazio La Russa chiedendo che la politica si adoperi per tutelare e salvaguardare il patrimonio italiano di biodiversità, rinunciando a consegnarlo a bracconieri e trafficanti o cacciatori senza scrupoli. 

Il risultato ottenuto è senza dubbio importantissimo, ma la la natura è ancora in pericolo, per questo sarà necessario continuare a vigilare, nell’interesse di tutti i cittadini, per fermare ogni tentativo di deregolamentazione.

Info da comunicato congiunto del 4 luglio e dall’articolo LEAL del 25 giugno.

Il commento di Edgar Meyer di Gaia Animali e Ambiente

Collaboratore di RadioVeg.it da parecchi anni, il presidente di Gaia Animali e Ambiente non ha mancato di inviarci un esaustivo contenuto audio su questa importante vittoria per le realtà animaliste ed ambientaliste e che vede “sconfitto” il mondo venatorio.

Per ascoltare altre notizie, segui RadioVeg.it. Per ascoltarci clicca QUI.

Milano, 06/07/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *