LIBRIPODCAST

I FAVOLOSI – BIBLIOVEG.IT

I racconti naturalistici di Manuela Regaglia

La collana I “Favolosi” è una serie di racconti interattivi che aiutano a conoscere la Natura per mezzo di favole, i cui soggetti sono esseri del mondo animale, vegetale e minerale.

La recensione della collana i “FAVOLOSI”

I racconti nel dettaglio:

  • sono guide all’apprendimento del mondo della Natura, in modo ludico;
  • sono presenti disegni tradizionali e visual thinking (tecnica che può semplificare il processo di comprensione di informazioni più complesse: parole scritte a mano, simboli grafici, disegni semplici ecc.), che suscitano maggior attenzione da parte dell’audience;
  • sono stati pensati per ottenere un prodotto più ludico e meno rigido, che stimola una partecipazione maggiore rispetto alla narrazione tradizionale;
  • sono favole che si traducono in parallelismi tra le azioni/stati d’animo degli esseri animali e gli esseri umani;
  • nei racconti le schede didattiche sono state inserite in riquadri che le definiscono e consentono al lettore una scelta:
    • leggerli di seguito allo svolgimento della narrazione;
    • scegliere di saltare la parte didattica per leggerla in un secondo tempo.

I “Favolosi” vogliono anche essere simbolo di solidarietà, infatti i proventi ottenuti dalla loro vendita sono destinati al rifugio Ca’ Romoletto di Galbiate.

Di Manuela Regaglia Petrucci, anche il libro “Tienimi la Zampa“, scritto da Manuela con la collaborazione di persone che hanno dedicato la loro vita e il loro cuore agli animali.
In questo libro sono raccolte storie vere, episodi personali e tratti dalla vita e dall’esperienza di chi ama gli animali. Recuperi, cure, adozioni e suggerimenti su come amarli, capirli e riconoscerli.
Manuela conosce molto bene il territorio dove vive e il suo scritto “Un fiume di emozioni” è stato inserito nel libro “21 racconti” storie inedite scritte da 21 autori diversi, ma tutti animati da grande amore per la natura. Per ascoltare questo racconto arricchito da effetti sonori, clicca QUI.

Chi è Manuela Regaglia Petrucci

Manuela Regaglia ha sviluppato fin da piccola la predisposizione verso la vita all’aria aperta spinta da un grande amore ed interesse per la natura.

Dopo un importante e lungo impegno di volontariato in ambito sociale Manuela è poi passata al volontariato animalista.

Manuela è responsabile della sezione LEAL LEGA ANTIVIVISEZIONISTA di Como e Lecco, nonché responsabile del gruppo di sostegno di Animals Asia, realtà internazionale che si occupa degli Orsi della Luna… ed è proprio in questo ruolo che ho conosciuto ormai un bel po’ di anni fa Manuela.

Ora Manuela, oltre ad essere guardia venatoria, è volontaria presso il CRAS Stella del Nord di Calolziocorte dove si prende cura dello svezzamento dell’avifauna e occasionalmente dei piccoli mammiferi orfani.

Ricci… scoiattoli… ghiri e leporidi non hanno nessun segreto per lei!

Eppure Manuela si considera ancora un’aspirante naturalista con tanta pratica e moltissime cose ancora da imparare!

Milano, 09/06/2023 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *