IL PIANETA DELLA MUSICA DI FRANCO MUSSIDA
Franco Mussida ci racconta il Pianeta della Musica e il viaggio di Iòtu
“IL PIANETA DELLA MUSICA e il viaggio di IÒTU” è un concept album di 13 brani interamente composto da Franco Mussida, che ne ha curato anche la simbologia e la copertina.
Un viaggio interiore che l’artista compie con uno strumento nuovo dal suono unico, generato da una chitarra classica baritona che apre a linguaggi e a un’espressività particolare.
Il protagonista è IÒTU, un bambino il cui nome è espressione di due forze: quella di un IO egoico, asociale, che rivendica uno spazio tutto per sé, e quella di un Tu altruista che, al contrario, vorrebbe donarsi pienamente al mondo. Il disco è stato anticipato in radio e in digitale dal singolo “L’oro del suono” e dal brano “Io Noi la Musica” .
Con questo progetto Franco Mussida crea e propone un nuovo stile musicale che può definirsi: “UltraProg-Pop”.
Uno stile privo di violenza e di concitazione, lontano dal Prog tradizionale e con un insieme di qualità sonora che si addice all’ascolto immersivo.
I testi, la cui scrittura è spesso schietta e diretta, sono cantati, recitati, declamati, ponendo questo lavoro fuori dal mondo della canzone convenzionale.
Il progetto è accompagnato inoltre da “un’etichetta di qualità sonora controllata”: uno strumento informativo per gli ascoltatori, che sottolinea le caratteristiche delle registrazioni, precisando le diverse qualità delle sorgenti sonore presenti nei flussi musicali.
L’intervista di Monica a Franco Mussida
Superare questo bulimico consumare inutile,
nutrirsi di essenza, equilibrio,
meno carne, più coscienza.
Tratto da “L’oro del suono”
Per ascoltare RadioVeg.it/player, clicca QUI.
Milano, 08/02/2023 – GC