IL PROCESSO DEGLI ANIMALI CONTRO L’UOMO – BIBLIOVEG.IT
Una inaspettata favola mistica quanto mai attuale.
Il processo degli animali contro l’uomo è una favola estratta dall’Enciclopedia dei “Fratelli della Purezza”, gli Ikhwān al-Ṣafāʾ, società segreta islamica con centro a Bassora. Suddivisa in 52 epistole, l’Enciclopedia è un immane compendio di cultura coranica, intrisa di neoplatonismo e di veggenze sufi, reiteratamente passato al rogo dai sultani dell’ortodossia.
La forza di questa favola è stata scoperta di recente come una rara testimonianza narrativa che rivede i rapporti tra l’uomo, gli animali, il creato, e induce all’ascesi tramite la conoscenza del mondo.
L’intervista a Paola Tonussi
Quattro chiacchiere con Paola Tonussi che ha tradotto la versione inglese del libro e ne ha reso possibile la pubblicazione in italiano.
Paola Tonussi è lei stessa animalista ed attivista per i diritti degli animali.
Descrizione
In un’isola lontana, al cospetto del re dei Jinn, gli animali intentano un processo agli uomini, che pensano di avere il diritto di schiavizzarli. La presunta superiorità dell’uomo è messa in crisi in questa favola, spiazzante, esotica e ricca di sensi esoterici, redatta dai “Fratelli della Purezza”, società segreta ismailita sviluppatasi tra VIII e X secolo.
L’ascesi passa attraverso la conoscenza della natura e degli animali: la responsabilità verso il creato non ammette presunzione né protervia. Il significato della favola – diamante narrativo comparabile alle Mille e una notte – ha eminenza mistica.
“Si tratta di condurre l’adepto a vivere a somiglianza della divinità” (Henry Corbin).
Per altri suggerimenti di lettura, clicca QUI.
Milano, 06/09/2024 – GC