LA FILOSOFIA DEL CANE – BIBLIOVEG.IT
La filosofia del cane di Manuela Macelloni. La filosofia che, grazie al cane, si fa pratica.
«Chi sono io?». È questo domandare che martella incessantemente le pagine del libro “La filosofia del cane – Orme per un futuro post-umanista” di Manuela Macelloni, filosofa ed educatrice cinofila.
Un percorso di filosofia che va oltre la filosofia per toccare la vita in ogni suo aspetto.
Il libro di Manuela è un vero e proprio compendio di filosofia nel quale immergersi. Grazie alla presenza del cane, che dagli albori ci è stato compagno nel nostro percorso evolutivo, si riscoprono concetti quali la relazione, la cura, il gesto spontaneo e il desiderio di riconquistare il brivido della libertà riportando a galla la nostra sana animalità.
Sarà lo sguardo del cane e la sua presenza a fornirci identità e sarà possibile, attraverso la sua guida, avventurarsi nelle secche di pensiero della filosofia occidentale.
Il cane diventerà l’animale a cui “non basterà guardare solo per vedere” e, al contempo, colui che, consegnatosi alla morte, ci priverà del suo sguardo costringendoci a pensarci come “non essere”.
L’intervista a Manuela
Chi è Manuela
Manuela Macelloni è filosofa ed educatrice cinofila. Nel 2003 vince il “Premio Selezione Poesia” e pubblica il testo Vanità d’Immenso. Da anni coordina progetti di ricerca presso il Centro Studi di filosofia Postumanista, è Vice-Presidente dell’Internetional Society of Zooanthopology, Responsabile di redazione di Animal Studies. Rivista di Zooantropologia e collabora con SIUA (Scuola di interazione Uomo- Animale). Ha scritto per diverse riviste di settore – alcune tra queste Dianoia, Bollettino della società filosofica italiana, Shift. International Journal of Philosophical Studies – ha poi contribuito al volume di Rewriters Post-human: da una visione egologica a una visione ecologica curato da Roberto Marchesini; inoltre ha partecipato a diversi convegni nazionali ed internazionali riguardanti temi come l’animalità, il postumanismo, la zooantropologia.
Ha pubblicato per Mimesis nel 2022 l’Abbecedario del postumanismo. A breve uscirà, sempre con Mimesis, il suo ultimo lavoro La filosofia del cane. Orme per un futuro post-umanista (2023).
Intersezione e compromissione sono i tratti distintivi del suo abitare la vita.
Per altri consigli di lettura, clicca QUI.
Milano, 22/12/2023 – GC