LUPI, REWILDING, UOMINI E BESTIAME – BIBLIOVEG.IT
Riflessioni per riavvicinare l’uomo alla natura – Cristiano Fant
“Lupi, rewilding, uomini e bestiame” il libro di Cristiano Fant che ci invita alla riflessione per riavvicinarci alla natura.
Grazia Cominato ne parla con l’autore stesso per BIblioVeg.it. Per approfondire il discorso sui lupi e sulla proposta di declassamento del loro livello di protezione, invitiamo ad ascoltare QUI.
Cristiano Fant è Operatore Esperto in Etologia Relazionale, Operatore di Zooantropologia Didattica e Responsabile LEAL fauna selvatica.
L’intervista
Il libro
Questo libro è la risposta ad una lunga serie di richieste, domande, quesiti che mi sono stati posti e mi sono posto negli ultimi anni, non solo da quando il lupo è tornato nella provincia di Belluno ma da quando la sua presenza ha cominciato ad avere un peso determinante sul territorio italiano.
Ho però ritenuto che fosse limitativo scrivere un libro che parlasse solamente di questa specie in quanto parlare del lupo senza capire a fondo l’importanza della sua presenza e del suo rapporto con l’uomo, o senza conoscere i cambiamenti in corso sul territorio dove vive, non risulterebbe completo.
Il mio scopo è di far comprendere che non possiamo prescindere dalla presenza del lupo, e non per motivi etici o di natura romantica, ma perché sempre più studi ci dicono che c’è bisogno del lupo, così come degli altri medi e grandi predatori, per ridare equilibrio a un ecosistema che proprio la nostra specie sta portando verso il collasso.
Mi rendo conto che molte delle affermazioni all’interno di queste pagine sembreranno estreme, dure, persino ciniche ma il mio intento è di provare ad andare oltre a quello che è il mondo di oggi. Cit. Cristiano Fant
Milano, 11/10/2024 – GC