MANIFESTAZIONE 10 FEBBRAIO PER TUTTI GLI ORSI GIUSTIZIATI
Chi può partecipi alla manifestazione di sabato 10 febbraio a Trento. È importante!
Sabato 10 febbraio tutti coloro a cui stanno a cuore gli orsi sono chiamati a raccolta a Trento per la manifestazione organizzata da Assemblea Antispecista.
Manifestazione che era già stata organizzata prima dell’uccisione di M90 effettuata da una squadra del Corpo forestale trentino nella Bassa Val di Sole. Sonny è stato condannato a morte in quanto, secondo la scala di problematicità riportata nel Piano d’azione interregionale per la conservazione dell’orso bruno sulle Alpi centro-orientali (Pacobace), era ritenuto pericoloso e troppo confidente con gli escursionisti.
A seguito di questa ultima “esecuzione” è automatico che il mondo animalista, ma non solo, sia ulteriormente insorto ed abbia inondato il social di commenti diretti a Fugatti, tanto che le autorità hanno notevolmente rinforzato le misure di protezione e sicurezza del governatore che, peraltro, è già sotto scorta da tempo.
I controlli della polizia e dei carabinieri sono stati potenziati,la casa e il luoghi frequentati da Fugatti pullulano di personale sia in divisa che in borghese. Scomodato anche un mezzo del reparto mobile della polizia e carabinieri in tenuta anti-sommossa piazzati davanti al palazzo della Regione e ai piedi della Provincia.
Call to action! #stopcasteller – Non solo la manifestazione
Le associazioni animaliste sono pronte alla controffensiva contro la Provincia e, con la manifestazione di Sabato 10 febbraio a partire delle 14,00 a Trento, inizia una serie di azioni in piazza, lettere di protesta e iniziative legali.
L’appello di SCOBI e Assemblea Antispecista
Tante le sigle che parteciperanno alla manifestazione di sabato 10 febbraio a Trento, in partenza da Piazza Dante alle 14,00, in ricordo di M90 e a tutela degli orsi, per liberare Jj4 che sta scontando l’ergastolo al Casteller, ma, oltre a quello ecco come si stanno muovendo le le varie associazioni.
LEAL
LEAL sta depositando un esposto per l’uccisione di questo esemplare di soli due anni e mezzo ucciso peraltro tramite sparo, comportando sofferenza all’animale, e non tramite eutanasia. Per le altre nostre iniziative legali rimaniamo in attesa di una risposta alla precedente richiesta di accesso agli atti per l’episodio di inseguimento del 28 gennaio.
LAV
LAV lancia un mail bombing per chiedere al Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin di arginare la furia sanguinaria del Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. Si può partecipare compilando il form a questo link.
LNDC ANIMAL PROTECTION
La Lndc Animal Protection ha preparato una richiesta di accesso agli atti.
OIPA
L’Oipa presenterà una richiesta di accesso agli atti per conoscere i dettagli della vicenda, anche perché nella scarna nota della Provincia non viene spiegato come abbiano eseguito la sentenza, se con armi da fuoco o con l’intervento di un veterinario.
ANIMALISTI ITALIANI
Animalisti Italiani, si rivolge alla giustizia amministrativa, al Presidente del consiglio Giorgia Meloni e al Ministro dell’Ambiente Fratin affinché intervengano per salvare la vita degli orsi, in serio pericolo a Trento a causa di una cattiva gestione della fauna selvatica.
PARTITO ANIMALISTA EUROPEO
Il PAE ha depositato una denuncia in Procura nei confronti del presidente Fugatti e degli uomini del corpo forestale che hanno proceduto all’abbattimento
LEIDAA E CODACONS
Nel frattempo l’onorevole Michela Vittoria Brambilla, presidente dell’associazione LEIDAA e Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali e la tutela dell’ambiente, chiederà al ministero di impugnare il ddl della giunta che autorizza l’uccisione di otto orsi l’anno, «perché palesemente incostituzionale», inoltre scende in campo anche il Codacons che vuole capire l’iter ed è pronta a denunciare.
Milano, 08/02/2024 – GC