MANUELA MACELLONI: EDUCARE O ADDESTRARE I CANI?
Il parere della filosofa Manuela Macelloni, autrice del libro La filosofia del cane.
Manuela Macelloni è filosofa e, come educatrice cinofila, sì è formata alla SIUA (Scuola di interazione Uomo- Animale) di Roberto Marchesini, con la quale continua a collaborare.
Nell’intervista che proponiamo, Grazia ha affrontato un argomento che fa sempre molto discutere: quello legato alla educazione del cane.
Nel corso dell’approfondita chiacchierata si chiarisce la differenza tra un addestratore, un educatore e un istruttore e cosa è nelle corde di Manuela.
Scopriamo come è cambiato il rapporto con il cane e come è cambiata la stessa specie canina, si si parla di sterilizzazione, cerchiamo di capire se c’è e quale è il “trucco” per avere un cane bravo e tanto tanto altro.
Buon ascolto dunque!
L’intervista a Manuela Macelloni
Chi è Manuela
Manuela Macelloni è filosofa ed educatrice cinofila. Nel 2003 vince il “Premio Selezione Poesia” e pubblica il testo Vanità d’Immenso. Da anni coordina progetti di ricerca presso il Centro Studi di filosofia Postumanista, è Vice-Presidente dell’Internetional Society of Zooanthopology, Responsabile di redazione di Animal Studies. Rivista di Zooantropologia e collabora con SIUA (Scuola di interazione Uomo- Animale). Ha scritto per diverse riviste di settore – alcune tra queste Dianoia, Bollettino della società filosofica italiana, Shift. International Journal of Philosophical Studies – ha poi contribuito al volume di Rewriters Post-human: da una visione egologica a una visione ecologica curato da Roberto Marchesini; inoltre ha partecipato a diversi convegni nazionali ed internazionali riguardanti temi come l’animalità, il postumanismo, la zooantropologia.
Ha pubblicato per Mimesis nel 2022 l’Abbecedario del postumanismo e, sempre con Mimesis nel 2023, “La filosofia del cane. Orme per un futuro post-umanista”.
Intersezione e compromissione sono i tratti distintivi del suo abitare la vita.
Milano, 13/01/2025 – GC