MINDFULNESS E CUCINA ZEN – BIBLIOVEG.IT
Nutrirsi con ascolto, amore e consapevolezza – Di Valentina Guzzo
La nostra vita è sempre più frenetica, persino il dedicarsi a cucinare diventa un fonte di stress, invece dovrebbe essere un momento di piacere e cura per noi stessi.
Il libro di Valentina Guzzo “Mindfulness e Cucina Zen” invita a prendersi un momento di stop per ripensare al rapporto che si ha proprio con il cibo e la cucina. Grazia ne ha parlato per BiblioVeg.it con l’autrice stessa, ecco la piacevole chiacchierata.
L’intervista
Il libro “Mindfulness e Cucina Zen”
Lo zen passa anche dalla cucina.
Partendo dai principi della cucina zen, che sono gratitudine, amore, ascolto e rispetto per la stagionalità la cucina può diventare un luogo di meditazione, ascolto e gratitudine.
In “Mindfulness e Cucina Zen”, Valentina ci invita dunque a rallentare, a riscoprire la semplicità e a nutrirsi con amore, nel pieno rispetto di noi stessi e dell’ambiente.
Ci accompagna nella creazione di un nuovo rapporto con il cibo facendoci scoprire come trasformare la preparazione e il consumo dei pasti in un atto meditativo, liberandoci così dalle abitudini impulsive e poco consapevoli.
Il libro si conclude con un ricettario di piatti semplici e naturali dove si può trovare ispirazione per portare sulla tavola equilibrio, leggerezza e creatività.
La “missione” di Valentina Guzzo e il suo blog Officina della felicità.
Con l’Officina della Felicità, Valentina vuole aiutare a portare serenità ed energia nella vita di chi lo segue. Liberare quella felicità che a volte si nasconde sotto a emozioni e disturbi che ci impediscono di vivere la vita appieno e di fare esperienza della sua bellezza in ogni attimo.
L’officina è il luogo perfetto per tutte quelle donne che desiderano migliorare la loro vita partendo dal proprio piatto con una cucina semplice, sana, vegetale e consapevole, ritrovando l’armonia e l’equilibrio con l’ambiente che ci circonda.
Si sperimenterà il potere curativo del cibo, trasformando ogni aspetto del proprio essere, dentro e fuori. Senza rinunce, senza trascorrere ore in cucina e senza stravolgere il proprio stile di vita.
Cucinare e nutrirsi consapevolmente sono la prima forma di meditazione e la chiave per riportare equilibrio nella propria quotidianità.
La missione di Valentina è dunque ispirare e insegnare a stare bene e a capire che la felicità, che tutti noi cerchiamo, è già dentro ognuno di noi. Non c’è bisogno di cercare cose straordinarie, lo straordinario è nell’ordinario ed è già nelle nostre vite, dentro di noi. Dobbiamo solo imparare a riscoprirlo.
Milano, 17/01/2025 – GC