PASQUA, COME OGNI ANNO
Per la Pasqua 2020, ritornano le affissioni e tante sono le realtà che si prendono carico di richiedere ed affiggere i manifesti nelle proprie città, previ i permessi di routine.
Una di queste realtà è il gruppo FB Vegani a Busto Arsizio (& dintorni). Abbiamo parlato con uno dei componenti di questo gruppo che ci ha raccontato come stanno procedendo con le affissioni e per lanciare una raccolta fondi proprio per raggiungere la quota necessaria per portare a termine l’iniziativa.
In questo caso si sono appoggiati ad AgireOra che hanno fornito loro tutto il materiale richiesto.
La campagna di AgireOra.
Il messaggio della campagna pasquale 2020 di AgireOra è del tutto diverso dai classici manifesti diffusi negli anni dall’associazione, perché i tempi sono maturi per un messaggio nuovo. Stavolta, infatti, AgireOra è partita dal presupposto che le persone sappiano già che è orribile sgozzare i cuccioli per mangiarli e come messaggio principale si dice al lettore che bisogna fare un passo oltre, che non basta salvare gli agnelli: gli altri animali non sono diversi e vanno salvati anche loro. In questo senso “sono tutti agnelli”!
I manifesti vengono inviati gratuitamente a chi si impegna a organizzare un’affissione comunale nella propria città. Per richiedere il materiale è necessario che scrivere a: info@agireoraedizioni.org
La campagna di Vivere Vegan
Un’altra realtà antispecista che mette a disposizione manifesti da affiggere è Vivere Vegan ODV.
Il messaggio antispecista legato a quello vegan è molto urgente ed importante, in questo momento più che mai, quando in molti parlano di “dieta vegan” e la parola “vegan” è sulla bocca di tutti senza che ne abbiano compreso il significato. E’ quindi indispensabile far capire che “Vegan” sta ad indicare una filosofia di vita, che nasce dalla volontà di rispettare i più deboli fra i deboli, gli Animali, vuole abolire i condizionamenti specisti e non vuole essere una banale dieta alimentare.
Sono già tante le regioni coinvolte in questa campagna: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto. Per richiedere un manifesto antispecista nel tuo comune clicca QUI
Campagna dell’Associazione Cattolici Vegetariani
Un’altra interessante ed utile iniziativa è quella in corso lanciata dall’Associazione Cattolici Vegetariani. Ce ne ha parlato la presidente dell’Associazione Cattolici Vegetariani, Marilena Bogazzi, autrice dei libri “Il vegetarianesimo di ispirazione cristiana” e Cibo e sesso.
La Pasqua è uno degli argomenti che abbiamo trattato anche in passato, per ascoltare altri nostri contributi, cliccare QUI.
Animal Aid Italia
Ritorna, per la Pasqua 2020, la campagna “Salva Agnelli” per invitare i cittadini, anche in questa particolare situazione, a non acquistare carne di agnello, per risparmiare la vita ai cuccioli.
Susanna Tamaro ha autorizzato Animal Aid Italia a pubblicare la sua famosa lettera, interpretata dall’attrice Daniela Poggi, che racconta la storia degli agnelli nel loro habitat naturale, ed esorta la gente a riflettere sull’opportunità di risparmiare loro la vita.
Milano, 24/02/2020 – GC