LIBRIPODCAST

PERCY BYSSHE SHELLEY PENSATORE ANTISPECISTA – BIBLIOVEG.IT

I pensieri antispecisti del famoso poeta romantico Shelley nel libro di Carmen Luciano
Percy Bysshe Shelley

Mancava un libro che, parafrasando un famoso proverbio, “desse a Shelley quel che è di Shelley” e cioè si portasse alla luce e venisse ben evidenziato il lato antispecista di Percy Bysshe Shelley che, peraltro, gli ha causato in vita tantissimi problemi.

Il libro è

Percy Bysshe Shelley Pensatore antispecista
“Ashes and sparks, my words among mankind!”

scritto da Carmen Luciano, ospite gradita di questa puntata di BiblioVeg.it. Ecco l’intervista.

L’intervista a Carmen Luciano

Chi era Percy Bysshe Shelley

Percy Bysshe Shelley è stato un poeta di grandissimo rilievo appartenente alla seconda generazione dei poeti del Romanticismo inglese.

Consacrato a canone letterario come l’amico Lord Byron, è conosciuto in Italia per alcune sue opere dalle sfumature panteistiche come il componimento “Ode to the West Wind”, dalla quale è stato preso il sottotitolo del libro di Carmen Luciano.

Decisamente meno note ai giorni nostri sono le sue qualità di libero pensatore, che lo hanno portato a difendere la vita degli animali e a sostenere l’alimentazione vegetale attraverso la pubblicazione di saggi rimasti quasi ignoti.

Questo libro, che affonda le radici in un’accurata ricerca accademica condotta fra lettere private, biografie e saggi critici, intende mostrare la matrice antispecista nel pensiero di Shelley e nei suoi scritti, donando a lettrici e lettori odierni una chiave interpretativa del tutto innovativa dove empatia e rispetto per gli animali sono protagonisti. Il testo riporta in appendice per la prima volta raccolti i testi in lingua originale dedicati a queste tematiche.

Chi è Carmen Luciano

vegano

Classe 1990, Carmen ama in modo viscerale gli animali e la natura in generale è infatti appassionata di tutto ciò che è etico e in equilibrio con ciò che ci circonda.

Vegetariana, grazie a un volantino Lav sulla macellazione degli animali dal 2002, ha subito iniziato a fare attivismo pur essendo solo dodicenne.

Nel 2006 Carmen ha creato il blog Think Green • Live Vegan • Love Animals dove scrive articoli sui diritti animali, amore per la natura e cultura antispecista.

Il passaggio a veganismo è avvenuto nel 2011 ed è stata la seconda scelta più importante della sua vita, che l’ha letteralmente cambiata per sempre.

Dottoressa in Lingue e Letterature Straniere e in Lingue, Letterature e Filologie Euroamericane, lauree conseguite presso l’Università di Pisa,  Carmen è particolarmente orgogliosa delle tesi discusse, la prima  The Black Cat di Edgar Allan Poe e la stregoneria (laurea Triennale), e la seconda su Percy Bysshe Shelley e l’Antispecismo (laurea Magistrale) dalla quale è poi partita l’idea di pubblicare il libro sul poeta.

Per riscoprire altri autori antispecisti, ecco qualche nostra rubrica: Parole etiche ritrovate, Ritratti veg di Paola Simonetti, Le donne veg di Aida.

Milano, 22/11/2024 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *