PLASTIC FREE: LOTTA DURA CONTRO LA PLASTICA
Plastic Free è un grande progetto che affronta il problema dell’inquinamento da plastica
Plastic Free – Cos’è?
Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.
Inizialmente nata come realtà digitale, Plastic Free ha raggiunto in poco tempo milioni di utenti.
Ad oggi i referenti in Italia sono più di 1.000, noi abbiamo sentito Fabio che ci ha raccontato della sua scelta Veg e delle iniziative di Plastic Free che lo vedono coinvolto.
L’intervista
La mission di Plastic Free
L’obiettivo di Plastic Free è di liberare il pianeta dalle tonnellate di plastica che devastano i mari, i fiumi causando scompensi agli ecosistemi e alla salute umana e non.
Plastic Free è una realtà indipendente e apolitica, è spinta dalla convinzione che l’impegno concreto delle persone, delle realtà imprenditoriali e delle istituzioni possa fare la differenza, giorno dopo giorno, per raggiungere l’obiettivo.
La plastica creata fino ad oggi purtroppo è ancora presente e i numeri diventano giorno dopo giorno sempre più preoccupanti.
L’impatto sull’ambiente è devastante con gli oltre 12 milioni di tonnellate di plastica che ogni anno finiscono in natura.
Impatta anche sugli animali, infatti oltre 100.000 mammiferi, 1.000.000 di uccelli marini e 40.000 tartarughe marine muoiono ogni anno dopo aver ingerito plastica.
Impatta sull’essere umano che ogni giorno ingerisce e respira nanoplastica.
La continua produzione, soprattutto monouso, e il mancato riutilizzo della plastica, figlio della utopica visione della riciclabilità totale, ha spinto Plastic Free ad essere concreta fin dal primo giorno. Ecco dunque che sfruttano la potenza dei social per le loro campagne di sensibilizzazione, fanno interventi nelle scuole, stringono accordi di cooperazione con le istituzione per facilitare le attività sul territorio, sostengono centri di recupero tartarughe, insomma i ragazzi di Plastic Free si rimboccano le maniche e si sporcano le mani sul campo, bonificando spiagge, argini, boschi, parchi.
Plastic Free è già diventato il punto di riferimento in Italia nella lotta all’inquinamento da plastica e grazie al supporto di oltre 1.000 referenti e centinaia di migliaia di volontari sono certi di poter fare sempre di più e sempre meglio.
Intensi week end per Plastic Free
Il week end dell’1 e 2 ottobre per Plastic Free è molto impegnativo ed importante, infatti tantissime sono le iniziative messe in campo in tutta Italia tra clean up e passeggiate ecologiche.
Le trovate tutte segnalate nella sezione appuntamenti della home page del nostro sito.
Segnaliamo, inoltre, come ha già fatto Fabio nell’intervista, l’evento di Barzana dell’8 e 9 ottobre che vede la collaborazione di LAV BERGAMO. Ecco l’invito che ci fa Grazia Parolari, una volontaria LAV BERGAMO.
Milano, 28/09/2022-GC
Sono d’accordo possiamo ormai sostituire la plastica con cose biodegradabili che non inquinano i mari e la terra . Speriamo di far sentire questa voce nelle alte sfere dei comandi e far rispettare questa scelta!